News

Lo shopping online può causare una vera e propria dipendenza

Con lo sviluppo e la diffusione di Internet e del mondo del web, anche il modo di fare acquisti è notevolmente cambiato. Prima, infatti, si andavano girando negozi e centri commerciali, mentre ora bastano pochi minuti davanti al pc per fare shopping. Se, senza dubbio, questo modo di fare shopping fa risparmiare molto tempo ed è comodo, esso può portare ad una vera e propria dipendenza, che dovrebbe essere riconosciuta come un vero disturbo mentale, secondo gli psicoterapeuti.

 

La dipendenza da shopping online

I ricercatori affermano di poter individuare sintomi e caratteristiche distinti della condizione e dire come influisce sulla mente. Il “disturbo degli acquisti-acquisti” (BSD) è stato riconosciuto per decenni, ma gli esperti affermano che sta assumendo un nuovo significato nell’era di Internet e ora colpisce una persona su 20.

Le persone ossessionate dalla spesa online possono finire per accumulare le cose che ordinano, finire in debito, litigare con i propri cari e perdere addirittura completamente l’autocontrollo.

“È davvero il momento di riconoscere BSD come condizione di salute mentale separata e di accumulare ulteriori conoscenze su BSD su Internet”, ha affermato il dott. Astrid Müller.

Il dott. Müller, psicoterapeuta della facoltà di medicina di Hannover in Germania, e i suoi colleghi, hanno affermato che la condizione non è stata riconosciuta per troppo tempo. In uno studio hanno esaminato le prove di 122 pazienti in cerca di aiuto per le loro dipendenze da shopping online e hanno scoperto di avere tassi di depressione e ansia più alti del solito.

Sostengono che l’ascesa di negozi online, applicazioni di consegna a domicilio abbia aggiunto una dimensione completamente nuova al concetto di maniaco dello shopping.  Internet ha reso lo shopping più disponibile, anonimo, accessibile per tutti e conveniente, visto i numerosi sconti che si possono trovare sui vari siti. I negozi online funzionano 24 ore al giorno, le persone possono comprare cose senza affrontare un negoziante o portarle per strada, le persone possono acquistare quasi tutto online e siti come Amazon possono ridurre i prezzi elevati delle strade di enormi quantità.

Ma il dott. Müller e il suo team affermano che questo significa che sempre più giovani mostrano segni di disordine negli acquisti. Attualmente, BSD non è classificato come un disturbo a sé stante, ma fa parte di una categoria denominata “altro disturbo del controllo degli impulsi specificato”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024