Categorie: News

Lockdown in Europa: i paesi che rischiano di rientrarci

In tutta Europa il numero dei contagi da coronavirus stanno aumentando con ritmi veramente allarmanti. Non si tratta solo di un discorso legato al numero di test effettuati, comunque alto, ma anche la percentuale con questi stanno risultando positivi. Visto la situazione, molti governi stanno prendendo in seria considerazione di riattivare misure restrittive con l’ombra del lockdown totale.

Uno dei paesi che per primo è entrato nella seconda ondata è la Spagna, e attualmente risulta essere ancora il secondo più colpito a livello europeo. Visto il numero dei casi, il governo ha riattivato lo stato di emergenza e ha imposto nuove misure, soprattutto nelle zone più colpite come Madrid e Barcellona.

La Francia e il paese più colpito, come ormai tutti sanno visto l’altissimo numero di casi giornalieri. Per questo motivo il presidente Macron ha deciso di annunciare un nuovo lockdown nazionale, ma non è il solo.

 

Coronavirus: il ritorno dei lockdown

Anche la Germania ha deciso di seguire lo stesso percorso dopo il record di contagi giornalieri, quasi 15.000. La cancelliera Angel Merkel insieme ai governatori di 16 regioni hanno imposto nuove pesanti restrizioni nel tentativo di fare abbassare i casi di infezione.

Nonostante alcune quarantena localizzate, anche nel Regno Unito sembra ci sia l’urgenza di richiamare un lockdown visto l’alto numero di morti a causa del virus, il numero più alto registrato in Europa. I dati in merito sono discordati visto che i vari siti tracker parlano di oltre 45.000 morti totali mentre il The Guardian segnala oltre 61.000. In Italia invece si continua a discutere sull’eventualità di entrare in lockdown, una scelta che in molti vorrebbero evitare.

Ph credit: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024