Al mondo esistono numerosissimi batteri cosidetti opportunisti ovvero quelli che in alcune condizioni sono inermi mentre altri risultano essere fin troppo pericolosi. Uno di questi è Staphylococcus epidermidis il quale è presente tranquillamente sulla nostra pelle senza farci male. Apparentemente alcuni ricercatori hanno trovato 600 batteri della stessa famiglia di batteri e suddivise in 11 specie diverse, ma con qualcosa in più in alcune zone di Londra. Alcuni di questi sono risultati super-resistenti, ovvero che presentavano una resistenza maggior ai normali antibiotici.
Questi batteri sono stati trovati nei dintorni nella zona Est e Ovest di Londra. Sono stati trovati in luoghi comunemente fin troppo toccati o comunque frequentati quindi bancomat, pulsanti degli ascensori, i corrimano delle scale e ovviamente le maniglie delle porte della metropolitana, dei centri commerciali, negli ospedali e nelle aree pubbliche. Il fatto che alcuni di questi risultavano immuni alle più comuni forme di trattamenti medicinali è un pericolo; la pericolosità di questi batteri è comparata spesso ai cambiamenti climatici.
Tralasciando il fatto che essendo opportunisti, un batterio innocuo può trasformarsi nell’inizio di una patologia grave negli individui che presentano un sistema immunitario compromesso, ma il problema è un altro. L’immunità ai comuni antibiotici può essere copiata da altri batteri più aggressivi che a loro volta possono innescare malattie anche nella maggior parte della popolazione. I test su questa area stanno continuando per scoprire da dove provengono questi batteri e a quali altri fanno riferimento. L’ipotesi più accreditata al momento è che siano arrivati da pazienti ospedalieri o da animali domestici.
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…
Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…
L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…