News

Londra è un’accogliente bacino di una vasta gamma di batteri

Al mondo esistono numerosissimi batteri cosidetti opportunisti ovvero quelli che in alcune condizioni sono inermi mentre altri risultano essere fin troppo pericolosi. Uno di questi è Staphylococcus epidermidis il quale è presente tranquillamente sulla nostra pelle senza farci male. Apparentemente alcuni ricercatori hanno trovato 600 batteri della stessa famiglia di batteri e suddivise in 11 specie diverse, ma con qualcosa in più in alcune zone di Londra. Alcuni di questi sono risultati super-resistenti, ovvero che presentavano una resistenza maggior ai normali antibiotici.

Questi batteri sono stati trovati nei dintorni nella zona Est e Ovest di Londra. Sono stati trovati in luoghi comunemente fin troppo toccati o comunque frequentati quindi bancomat, pulsanti degli ascensori, i corrimano delle scale e ovviamente le maniglie delle porte della metropolitana, dei centri commerciali, negli ospedali e nelle aree pubbliche. Il fatto che alcuni di questi risultavano immuni alle più comuni forme di trattamenti medicinali è un pericolo; la pericolosità di questi batteri è comparata spesso ai cambiamenti climatici.

 

Londra e l’infestazione di batteri super-resistenti

Tralasciando il fatto che essendo opportunisti, un batterio innocuo può trasformarsi nell’inizio di una patologia grave negli individui che presentano un sistema immunitario compromesso, ma il problema è un altro. L’immunità ai comuni antibiotici può essere copiata da altri batteri più aggressivi che a loro volta possono innescare malattie anche nella maggior parte della popolazione. I test su questa area stanno continuando per scoprire da dove provengono questi batteri e a quali altri fanno riferimento. L’ipotesi più accreditata al momento è che siano arrivati da pazienti ospedalieri o da animali domestici.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024