News

Long Covid e gli effetti sulla muscolatura delle persone

Il Long Covid è una malattia caratterizzata da una lunga serie di complicanze dovute al virus che è riuscito ad attaccare molti tessuti del nostro organismo e non solo i polmoni. Si parla di problemi cardiaci, danni neurologici nei casi più gravi, ovviamente i polmoni, ma anche i muscoli. Chi è abituato a fare esercizio fisico si può trovare all’improvviso impotente e non dipendete soltanto dalla capacità polmonare ridotta.

Un nuovo studio ha voluto esaminare i corpi di alcune persone morte che avevano il Long Covid, il che non implica che siano decedute a causa di esso, ma rimane la presenza dei danni al corpi. Molti di questi avevano una diagnosi di encefalomielite mialgica dove uno dei sintomi e il malessere dopo l’esercizio fisico e la causa sembra però anche legate proprio ai danni ai muscoli causati dall’agente patogeno.

12

Gli effetti del Long Covid sui muscoli

Sono state fatte anche delle biopsie a dei volontari con il Long Covid e quello che è stato visto dopo esercizi non troppi intesivi è una ridotta capacità polmonare e forza muscolare. Un’analisi più approfondita ha mostrato come nei muscoli erano presenti più fibre glicolitiche a contrazione rapida la cui caratteristica è la capacità di lavorare ad alta intensità, ma solamente per brevi periodi dovuti alla scarsa presenza di mitocondri.

Proseguendo per questa strada è stato visto che questi mitocondri venivano costantemente danneggiati anche durante l’esercizio in sé. La colpa è proprio legata al Long Covid che portava a una minore presenza di molecole vitali per la glicolisi che sono necessarie per il funzionamento dei questi organuli.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025