News

L’Italia nello spazio con Luca Parmitano: il comandante dell’ISS

Tra meno di un mese la navicella Soyuz porterà dei nuovi membri dell’equipaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale dopo che diverse settimane fa alcuni astronauti sono stati portati a terra. Tra i nuovi membri ci sarà anche l’uomo che prenderà il grado di comandante dell’ISS. Quest’ultimo è l’astronauta Luca Parmitano, il primo italiano a ricevere tale grado; non è il primo record per l’uomo che già era stato il primo nostro connazionale ad effettuare una passeggiata nello spazio il che avvenne il 9 luglio 2013.

Attualmente Parmitano si trova a Star City nei pressi di Mosca ed è entrato in uno stato di quarantena; non è esattamente come quando si prende una malattia infettiva, ma non può comunque permettersi di fare determinate cose. La fase successiva, un isolamento vero e proprio, inizierà il 3 luglio mentre la partenza dalla base russa con lo Soyuz è previsto per il 20 luglio in Kazakhstan. La missione prende il nome di Beyond e durante tutta la durata di quest’ultimo Parmitano invierà sulla Terra dei video messaggi, una cronaca di quello che succede lassù.

 

Luca Parmitano: il primo comandante italiano della Stazione Spaziale Internazionale

Ecco una dichiarazione dell’uomo sulla sua esperienza in orbita:Ci saranno sempre delle emergenze, ci sarà sempre qualcosa a cui non abbiamo pensato e l’allenamento e l’esperienza sono l’unica cosa che può salvarci. L’ISS diventa il nostro spazio vitale, il nostro spazio di lavoro, è dove ci rilassiamo, è dove passiamo il tempo con i nostri amici, quando torni a terra, è quello che ti manca. Niente mi impedisce di sognare che un giorno potrò andare sulla Luna e magari atterrare per fare esperienza, impareremo ciò che abbiamo bisogno di inventare e creare per andare oltre.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024