News

Luce, uno scienziato mostra quanto lentamente viaggia nello spazio

Uno scienziato della Japanese Aerospace Exploration Agency ha rilasciato una serie di incredibili animazioni che mostrano quanto può essere lenta la velocità della luce. In un vuoto perfettamente vuoto, una particella di luce è in grado di percorrere 186.282 miglia al secondo o circa 670 milioni di mph, può completare un’orbita completa attorno alla Terra 7,5 volte in un secondo. Sebbene ciò possa apparire istantaneo sulla Terra, rispetto alla vastità dello spazio, è veramente lento, specialmente quando gli scienziati si affidano a esso per comunicare con altri pianeti.

 

La Luce nello spazio viaggia lentamente

La distanza è di 238.885 miglia dal nostro pianeta al nostro corpo in orbita astronomico, impiegando il fotone 1,255 secondi per completare un percorso da superficie a superficie e 2,51 secondi per un viaggio di andata e ritorno. Tuttavia, la NASA ha notato che la nostra luna si sta lentamente allontanando dalla Terra, allontanando di circa un pollice di padre ogni anno, quindi i tempi per la velocità della luce tra i due continueranno a cambiare.

La distanza totale tra Terra e Marte è di circa 158 milioni, tuttavia, ogni due anni si verifica un evento in cui i pianeti sono più vicini, rendendo la distanza di soli 33,9 milioni di miglia. Durante questo periodo, il tempo diminuisce a tre minuti e due secondi per viaggiare di sola andata e sei minuti e quattro secondi per un viaggio di andata e ritorno, che è l’esempio che O’Donoghue usa nell’animazione.

E più gli scienziati viaggiano nello spazio profondo, più tempo impiegherà. Osservando Proxima b, che dista circa 4,2 anni luce dalla Terra, occorrerebbero almeno 13.211 anni affinché una sonda solare viaggiando alla velocità della luce raggiunga l’esopianeta.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024