News

Luna cinese: la base lunare si farà molto prima del previsto

Negli ultimi anni abbiamo capito che se la Cina vuole qualcosa allora si mette di impegno per cercare di raggiungere i risultati voluti. Non sempre questo funziona, ma con l’esplorazione spaziale i risultati stanno già arrivando. Il successo dell’invio di un rover sul lato oscuro della Luna ne è un esempio, ma ora c’è altro su cui lavorare.

La Cina vuole dare vita a una base sulla superficie della Luna. La creazione era prevista per il 2035 con una serie di lanci con i diversi moduli. Si tratta di un progetto ambizioso che sfida apertamente gli Stati Uniti che invece vorrebbero una base orbitante intorno al satellite. Notizia recente è che tale missione verrà anticipata di ben 8 anni, quindi con focus per il 2027.

 

Una base cinese sulla Luna

A sottolineare come si tratti di una missione con un pesante accento di geopolitica, la base sarà costruita insieme alla Russia, un paese che sono decenni che guarda allo spazio. Lo scopo principale di tale missione è quello di capire come usare le risorse fornite dal nostro satellite naturale. Se tutto andrà a dovere, sarà un punto di ancoraggio per future missioni con l’uomo. Un aspetto particolare infatti è che si tratterà di una base senza la presenza dell’uomo.

Ovviamente anche gli Stati Uniti sono interessati alle risorse e di fatto la missione Artemis è solo l’inizio di un ritorno all’interessamento della Luna, che dal punto loro è statunitense visto la bandiera piantata lassù. Sarà interessante vedere nei prossimi vent’anni cosa succederà sopra le nostre teste.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024