News

Luna cinese: la base lunare si farà molto prima del previsto

Negli ultimi anni abbiamo capito che se la Cina vuole qualcosa allora si mette di impegno per cercare di raggiungere i risultati voluti. Non sempre questo funziona, ma con l’esplorazione spaziale i risultati stanno già arrivando. Il successo dell’invio di un rover sul lato oscuro della Luna ne è un esempio, ma ora c’è altro su cui lavorare.

La Cina vuole dare vita a una base sulla superficie della Luna. La creazione era prevista per il 2035 con una serie di lanci con i diversi moduli. Si tratta di un progetto ambizioso che sfida apertamente gli Stati Uniti che invece vorrebbero una base orbitante intorno al satellite. Notizia recente è che tale missione verrà anticipata di ben 8 anni, quindi con focus per il 2027.

 

Una base cinese sulla Luna

A sottolineare come si tratti di una missione con un pesante accento di geopolitica, la base sarà costruita insieme alla Russia, un paese che sono decenni che guarda allo spazio. Lo scopo principale di tale missione è quello di capire come usare le risorse fornite dal nostro satellite naturale. Se tutto andrà a dovere, sarà un punto di ancoraggio per future missioni con l’uomo. Un aspetto particolare infatti è che si tratterà di una base senza la presenza dell’uomo.

Ovviamente anche gli Stati Uniti sono interessati alle risorse e di fatto la missione Artemis è solo l’inizio di un ritorno all’interessamento della Luna, che dal punto loro è statunitense visto la bandiera piantata lassù. Sarà interessante vedere nei prossimi vent’anni cosa succederà sopra le nostre teste.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024