Categorie: News

Luna: i cinesi scoprono una particolarità del suolo lunare

La missione cinese sulla Luna sta continuando, così come la parte sulla Terra. Mentre il rover continua a girare sulla superficie deserta del nostro satellite naturale, quaggiù gli scienziati analizzano tutti i tra ricevuti, tra cui alcuni campioni del suolo. Un ultimo campione studiato ha mostrato per la maggior parte della regolite con l’aggiunta però di qualcosa più interessante.
I campioni rocciosi presentavano un elemento particolare, il risultato delle attività vulcaniche una volta non presenti esattamente ovunque. Non solo quindi sono il lascito di un periodo di cui si sa poco e nulla, ma è importante anche dove è stato trovato. Si tratta di una tipologia di cobalto ed è considerato esotico in quanto si è formato da un’altra parte del satellite e con il tempo le varie forze l’hanno fatto migrare.

La Luna e i suoi segreti geologici

In un’unità geologica così giovane, un’ampia gamma di componenti crostali provenienti da varie fonti verrebbe trasportata al sito di atterraggio di Chang’e 5 dagli ultimi processi superficiali in corso sulla Luna. Questi clasti ignei esotici registrerebbero la diversità litologica e i processi di coltivazione della regolite nelle giovani regioni della Luna, di circa 2 miliardi di anni.
In realtà gli scienziati si aspettavano di trovare materiale proveniente da altre zone della Luna, ma la particolarità e che se ne aspettavano di più. Se le previsioni erano del 20%, i campioni hanno mostrato solo lo 0,2%. Questa differenza implica in realtà che si conosce ancora poca dei processi e delle forze che prima controllavano il nostro vicino spaziale.
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025