News

Luna e l’effetto sovrannaturale che ha sugli squali: diventano più aggressivi

La Luna ha sempre avuto un’ascendente particolare nella storia umana, molto più del Sole. La sua presenza è stata fonte di storie, leggende e tanto altro ancora senza poi contare che anche a livello scientifico sappiamo che ha un’importanza non ignorabile. Detto questo, anche gli animali e le piante devono fare i conti con un potere che in passato è stato definito tranquillamente sovrannaturale.

Negli oceani l’effetto è più sentito che sulla terra ferma e non si parla semplicemente delle maree. Con la Luna le ostriche si chiudono, lo zooplancton va più in profondità e gli squali risultano più inclini a mordere le persone. Le spiegazioni, soprattutto per quest’ultimo effetto, non sono mai state trovate, ma una recente analisi ha messo sul piatto qualcosa di interessante.

 

Luna e l’effetto sugli squali

Si parla sempre di maree gravitazionali che vanno a influire il modo con cui le piante e gli stessi animali reagiscono all’ambiente esterno. In realtà la risposta è finita qua e bisogna capire quali sono le ragioni di tutto questo, ma studiare il cervello di uno squalo nel suo ambiente naturale non è attualmente fattibile. C’è anche però un’altra spiegazione sul motivo di una maggiore aggressività di notte, almeno in alcune parti del mondo.

La maggior parte degli attacchi degli squali avvengono ai danni dei surfisti i quali vogliono cercare onde sempre migliori. La Luna li aiuta in questo, ma di notte. In sostanza durante tale periodo aumenta la presenza umana e in concomitanza con anche una maggiore attività degli squali ecco che si crea un maggiore rischio di incontro tra i due gruppi.

Tags: Lunasquali
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024

Recensione Sonic X Shadow Generations: tanti contenuti ed un tuffo nel passato

Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…

13 Novembre 2024