News

La Luna come non l’avete mai vista: una composizione di oltre 100.000 scatti

Molte delle immagini che vediamo dello spazio sono in realtà delle composizioni o dei render fatti completamente al computer sulla base di quell che la tecnologia attuale ci permette di vedere. Detto questo però, l’affidabilità di quelle immaginate considerabili artificiali è alta e basta paragonarle a quella della vera della Terra vista dallo spazio le quali risultano comunque stupende. Questo per dire che la seguente foto della Luna è quella che più sia avvicina alla sua reale bellezza.

Si tratta di una composizione di oltre 100.000 foto diverse. A creare questo incredibile collage/puzzle spaziale ci ha pensato l’astrofografo Andrew McCarthy. Una creazione che punta a mostrare ogni dettaglio conosciuto dall’uomo nel nostro più grande alleato contro i pericoli dell’universo. Il nostro amato satellite fonte ispiratrice da sempre di esuli poeti e di artisti maledetti.

 

La luna come l’avete mai vista

Questa unione di 100.000 foto è servita soprattutto per togliere difetti particolari dovuti alla nostra atmosfera. Togliendo i suddetti diventa possibile ammirare ogni cresta della superficie. Ogni cratere causato da asteroidi probabilmente diretti verso di noi e che sono stati intercettati dal satellite, per questo il nostro più grande alleato. I colori. Non solo una semplice palla grigia, ma un oggetto celeste dotata di numerose sfumature, grigio, blu, giallo, marrone, forse non le tonalità più belle che esistono, ma che nel loro insieme creano un’opera d’arte.

Le parole dell’autore, McCarthy: “Questo primo quarto Moon è anche uno dei migliori per mostrare i dettagli del cratere. Le lunghe ombre rendono visibili tutti i dettagli.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Spazio: l’effetto della microgravità sulle cellule staminali

L'uomo non si è certo evoluto per stare nello spazio in condizioni di microgravità e questo lo si può constatare…

23 Novembre 2024

Scoperto un Amuleto del V Secolo con il Re Salomone che Sconfigge il Diavolo

Un affascinante manufatto del V secolo è stato scoperto dagli archeologi turchi durante gli scavi ad Adrianopoli, un'antica città nell'attuale…

23 Novembre 2024

Nuove terapie personalizzate per la sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS), una condizione neurologica caratterizzata da un irresistibile bisogno di muovere le gambe, soprattutto…

23 Novembre 2024

Apple: arriva la promo ufficiale del Black Friday

Anche quest'anno Apple ha deciso di lanciare una promozione speciale in occasione del Black Friday! Per ben 4 giorni, dal…

22 Novembre 2024

Ketamina a basso dosaggio: un trattamento salvavita per la depressione resistente

Negli ultimi anni, la ricerca clinica è rivolta all'attenzione sulla ketamina, un farmaco noto soprattutto come anestetico, per il suo…

22 Novembre 2024

Perché si chiama Black Friday? Origini e significato

Il termine Black Friday ha avuto origini molto diverse rispetto all’attuale associazione con lo shopping. Ecco una panoramica delle tappe…

22 Novembre 2024