News

Perché il governo americano sta spingendo la NASA a tornare sulla Luna

Negli ultimi anni, il numero di paesi e aziende private puntano ad esplorare la Luna e lo spazio, è aumentato. Per questo Mike Pence, Vicepresidente degli Stati Uniti, ha invitato la NASA a lavorare più intensamente per riuscire a tornare sulla Luna entro cinque anni.

L’obiettivo del vicepresidente è arrivare a conquistare il polo sud lunare, poichè secondo lui rappresenta un grande valore scientifico, economico e strategico. Così ha dichiarato in una riunione del Consiglio nazionale: “L’America ancora una volta stupirà il mondo con le altezze che raggiungiamo e le meraviglie che raggiungiamo, e guiderà il mondo nell’esplorazione dello spazio umano ancora una volta“.

 

La concorrenza mondiale

L’America, insieme alla Russia, è sempre stata il leader dell’esplorazione spaziale. Ma più recentemente altri paesi hanno fatto progressi. Oltre alle due principali agenzie spaziali, negli anni ’90 il Giappone ha provato a guidare una missione verso il nostro satellite. Seguito nel 2000, da Europa, Cina e India.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nella politica della sua amministrazione, punta a riportare gli astronauti sulla superficie lunare al più presto. A dicembre 2017 ha dichiarato: “La direttiva che firmo oggi mira a concentrare il programma spaziale americano sulla ricerca e la scoperta umana. segna un primo passo nel riportare gli astronauti americani sulla Luna per la prima volta dal 1972, per esplorazione e uso a lungo termine“.

La NASA infatti punta non solo a camminare nuovamente sul suolo lunare, ma anche a stabilire delle basi per un’eventuale missione su Marte. Negli ultimi anni, infatti, l’ex presidente Barack Obama ha designato Marte come la prossima grande destinazione per gli astronauti, mentre il suo successore alla Casa Bianca, Donald Trump, ha favorito la Luna.

Elena Camaione

Recent Posts

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024