La notte di Halloween sarà accompagnata da un evento astronomico particolare e suggestivo: la luna piena. Era da un po’ che non coincideva un plenilunio con questa notte particolare, soprattutto negli USA. Il plenilunio cade infatti ad Halloween solo una volta ogni 19 anni. Inoltre questo plenilunio di fine ottobre coinciderà anche con una Luna blu.
Quella di Halloween del 2020 sarà un plenilunio davvero particolare: per il primo Halloween dal 1944, quando ci sarà la Luna piena, sarà ancora la notte del 31 ottobre in gran parte del Mondo.
A causa del ciclo metonico infatti, generalmente il plenilunio si verifica solo in alcune parti del mondo nella notte del 31 ottobre, mentre per il resto del Mondo è già il primo novembre. Nel 2001, ad esempio, la Luna piena di Halloween fu concessa solo ai fusi orari centrale e del Pacifico degli Stati Uniti hanno sperimentato una luna piena di Halloween.
Quest’anno invece sarà quasi tutto il Pianeta a godersi questo evento. Sfuggiranno per un soffio al plenilunio del 31 ottobre solo l’Australia centrale ed orientale, la Nuova Zelanda,l’ Indonesia orientale, la Nuova Guinea, il Giappone, le Fiji e la Russia orientale.
Inoltre come abbiamo detto, quella del 31 ottobre sarà anche una Luna blu, ovvero il secondo plenilunio all’interno dello stesso mese. Ottobre avrà infatti un plenilunio all’inizio ed uno alla fine del mese. Il nome Luna blu infatti non ha nulla a che fare con il colore della Luna. Ogni due o tre anni abbiamo 13 lune piene in un anno, quindi un mese avrà due lune piene e la seconda luna piena dello stesso mese viene tradizionalmente chiamata Luna blu.
Nel 1528 invece la Luna blu venne definita come la terza luna piena di un quartetto di pleniluni che si verifica all’interno della stessa stagione. Il verificarsi di entrambe le tipologie di luna blu, mensile e stagionale, nello stesso anno è molto raro e per assistere a questo evento dovremo infatti attendere sino al 2048.
Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…
Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…