News

La Luna piena sembrerebbe aumentare il rischio di incidenti stradali

Sin dalla sua nascita, l’essere umano ha sempre avuto un pensiero particolare per la luna piena. Abbiamo volto lo sguardo al nostro satellite in modo molto particolare sin dagli albori, dandole significati speciali e alle volte misteriosi. E molti sono anche gli effetti sulla nostra vita, che nelle credenze popolari, vengono imputati al plenilunio. Ma può davvero influire sulla nostra vita e sul nostro comportamento?

Secondo una recente ricerca, la Luna piena sarebbe in grado di influire almeno su un aspetto della nostra vita, la guida. Lo studio si basa su due ricerche condotte una negli Stati Uniti e l’altra in Giappone, le quali sembrerebbero indicare che in concomitanza con la luna piena, aumentino gli incidenti stradali.

 

I due studi condotti sull’incidenza della Luna piena sugli incidenti stradali

Per quanto riguarda lo studio giapponese, sono stati presi in esame più di 850 mila incidenti in un arco temporale di cinque anni. Dall’analisi dei dati è emerso che la Luna piena possa influenzare, con la differente illuminazione notturna, la nostra percezione della velocità e dell’ambiente circostante. Questo inciderebbe sulla probabilità di incidenti, aumentandola del 4%.

Lo studio giapponese è stato realizzato in seguito ad un altro studio americano, condotto da Donald A Redelmeier, dell’Univeristà di Toronto, ed Eldar Shafir, University, che riguardava principalmente incidenti stradali dove erano coinvolti dei motocicli, in ben 40 anni. Lo studio americano, aveva individuato come principale causa di questi incidenti, il comportamento dei conducenti, influenzato dalla luminosità durante il plenilunio.

Tra le cause vi era spesso anche la distrazione dei conducenti per ammirare il panorama illuminato dalla luce lunare. Come ha infatti affermato Edmund King, presidente dell’associazione britannica automobilistica, “chi guida su noiosi tratti di autostrada, se la luna piena appare dal nulla, è facile che distolga lo sguardo per un paio di secondi. E se la macchina davanti rallenta, il pericolo è in agguato”.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Amazon: una marea di prodotti hi-tech in super offerta

Il Black Friday si avvicina e Amazon ha deciso già di sfoderare l'artiglieria pesante. In queste ore, l'e-commerce ha lanciato…

18 Novembre 2024

Esaurimento mentale e comportamento aggressivo: un legame complesso

L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…

17 Novembre 2024

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024