News

La Luna è più giovane di quanto ipotizzato precedentemente

Un gruppo di scienziati potrebbe aver cambiato la nostra percezione della Luna, perlomeno sulla sua età. Apparentemente, il nostro satellite naturale risulta essere di 85 milioni di anni più giovane. In aggiunta, è stato scoperto anche che una volta era presente un enorme oceano di magma sulla sua superficie.

La nuova scoperta continua a basarsi sulla teoria dello schianto di un protopianeta con la Terra. Lo schianto ha portato alla creazione della Luna. Le ipotesi legate a questa teoria avevano datato lo schianto all’incirca 4,51 miliardi di anni fa. Secondo la nuova datazione, la nascita della Luna risale a 4,425 miliardi di anni fa, ovvero 85 milioni più giovane.

Per arrivare a questa soluzione hanno usato dei modelli matematici per capire la composizione minerale della creazione dello schianto. Il tutto si è basato sul fatto che in passato sul satellite era presente il sopracitato oceano di magma che ha portato alla creazione di minerali specifici durante la solidificazione.

 

La Luna è più giovane

Le parole di Sabrina Schwinger, ricercatrice del Centro aerospaziale tedesco e co-autrice dello studio in questione: “Confrontando la composizione misurata delle rocce lunari con la composizione prevista dell’oceano magma dal nostro modello, siamo stati in grado di tracciare l’evoluzione dell’oceano fino al suo punto di partenza, il momento in cui si è formata la luna.”

Thorsten Kleine, professore all’Istituto di Planetologia presso l’Università di Münster in Germania ha invece detto: “Questa è la prima volta che l’età della luna può essere direttamente collegata a un evento verificatosi alla fine della formazione della Terra, vale a dire la formazione del nucleo.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024