News

Luna: il rover cinese ha avvistato qualcosa di misterioso

La Cina ha raggiunto la Luna ormai da quasi tre anni e il rover Yutu-2 è riuscito a viaggiare relativamente molto sulla superficie difficile del satellite. Sono stati raccolti molti dati, ma di recente ha avvistato qualcosa di particolare. Si tratta di un oggetto che dalla distanza pare avere la forma di un cubo tanto che è stato soprannominato casa del mistero.

La missione attuale di chi controlla il rover sulla Luna è ora quello di andare a investigare e cercare di scoprire di cosa si tratta. Ovviamente nessuno grida agli alieni, ma averlo avvistato in questo modo ha suscitato emozioni contrastanti. La qualità dell’immagine è molto bassa e i contorni sfocati non permettono bene di capire la forma esatta.

 

Luna: un nuovo mistero

La distanza dell’oggetto dal rover è di circa 80 metri e si trova nel cratere di Karman. Ci vorranno dai due a i tre giorni lunari prima di raggiungere il suddetto oggetto. Se la distanza sembra poca e il tempo necessario pure, non è esattamente così. Un ciclo sul satellite è di 29,5 giorni terrestri, quindi ci potrà mettere anche 3 mesi a raggiungerlo. Ovviamente più si avvicinerà più si riuscirà a vedere meglio, ma si tratta comunque di un processo lento.

Ricordiamo che il rover cinese si trova sul lato oscuro della Luna, zona in cui l’uomo non aveva mai fatto atterrare nulla quindi quasi tutto può essere tranquillamente considerato inesplorato. Vale la pena supporre anche che nella remota possibilità che si tratti di qualcosa di alieno, la Cina potrebbe non voler condividere l’informazione.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024