News

Luna: i russi non collaboreranno con gli Stati Uniti per la stazione orbitante

I russi e gli americani hanno collaborato per oltre due decenni portando in orbita la Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta di una collaborazione che è andata oltre i dissapori tra le due superpotenze, basti pensare che fino a prima del primo lancio di successo di SpaceX, erano gli stessi russi a portare gli astronauti della NASA a bordo. Detto questo, il futuro è più incerto.

Gli Stati Uniti hanno intenzione di tornare sulla Luna, ma non per una semplice passeggiata. L’idea della NASA è anche di creare una stazione orbitante simile all’ISS. Secondo un funzionario russo però, sembra improbabile che ci sarà una collaborazione in tal senso.

Uno dei punti che spingono verso una non partecipazione riguarda il come questa missione viene sponsorizzata. L’ISS è stato definito come un progetto veramente internazionale, mentre Gateway, la futura stazione lunare, al momento risulta essere quasi solo propaganda.

 

La Luna e i russi

Nonostante la NASA stia cercando partner internazionali per tale progetto, difatti il Canada, il Giappone e l’Italia hanno già detto di sì, ormai l’indirizzo è già stato dato. Si tratta di un’idea spinta con determinazione da Donald Trump e tutto verrà visto come il ritorno degli Stati Uniti sulla Luna, non dell’umanità.

Detto questo, la Russia sembra aver lasciato comunque aperta una porta per una futura collaborazione. Si tratta comunque della Luna e ultimamente sono molti i paesi che si sono interessati, come la Cina. Rimanere in disparte potrebbe venir visto come debolezza e una perdita di prestigio dell’agenzia Roscosmos.

Tags: Luna
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024