News

Luna: il nostro satellite naturale si rivolterà presto contro la Terra

La Luna è un alleato imprescindibile per la Terra. I suoi effetti sul nostro pianeta sono molteplici, come il semplice fatto che ci ha fatto da scudo contro le asteroidi per miliardi di anni. Oltre a livello fisico, è stato anche un oggetto che ha ispirato artisti da sempre e ovviamente non finisce qui.

La Luna influenza le maree e secondo la NASA tutto questo potrebbe cambiare nel giro di pochi anni. L’agenzia spaziale statunitense ha annunciato che nel 2030 il satellite dovrebbe entrare in uno stato di oscillazione della sua orbita che avrà conseguenze importanti. Di fatto, porterà a una rapido aumento delle inondazioni durante i momenti di alta marea.

 

La Luna e il suo controllo delle maree

Non si tratta di un evento unico nel suo genere in quanto si tratta di un ciclo lunare che si ripete ciclicamente. Il problema principale in questo caso è che si presenterà in un momento in cui la Terra sta risultando nel momento più debole di sempre. La concomitanza di questo ciclo con gli effetti dei cambiamenti climatici, effetti visti in questi giorni in Europa, ma anche in Cina, porteranno a eventi climatici disastrosi e per molti quasi apocalittici.

Le parole della NASA: “La combinazione dell’attrazione gravitazionale della luna, dell’innalzamento del livello del mare e del cambiamento climatico continuerà ad esacerbare le inondazioni costiere sulle nostre coste e in tutto il mondo. La novità è come uno degli effetti dell’oscillazione sull’attrazione gravitazionale della Luna si combinerà con l’innalzamento del livello del mare derivante dal riscaldamento del pianeta”.

ph credit: Climate Change Post

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024