News

Taglio ai costi per la futura missione sulla Luna nel 2024

Tra i futuri progetti della NASA c’è quello di riportare l’uomo sulla Luna. È previsto che il primo equipaggio sbarcherà sul satellite nel 2024. Ma l’agenzia spaziale ha già dichiarato che la missione subirà una riduzione dei costi.

Bill Gerstenmaier, attuale amministratore associato per l’esplorazione umana e le operazioni per la NASA, ha sottolineato come l’obiettivo sia “complesso e non privo di rischi“. Durante il consiglio di ingegneria aeronautica e spaziale ha spiegato nei dettagli il piano della NASA per tornare sulla Luna.

 

Le fasi della missione

Il piano è quello di utilizzare tre razzi Space Launch System e il veicolo spaziale Orion. Gerstenmaier ha spiegato che l’Exploration Mission 1 (EM-1), che è già in fase di sviluppo, doveva essere lanciato alla fine del 2020, ma sarà probabilmente rimandato al 2021. Il suo scopo sarà quello di portare una navicella senza equipaggio in un viaggio di tre settimane oltre la Luna. Dopo di che sarà lanciato EM-2, un volo di prova con equipaggio, nel 2022. Ed infine EM-3 avrà il compito di effettuare la missione iniziale di atterraggio lunare.

Tuttavia tra i vari passaggi, gli scienziati stanno tentando di trascurare il test statico “green run” presso lo Stennis Space Center. Ma dopo che il comitato consultivo per la scienza aerospaziale ne ha raccomandato l’esecuzione, Gerstenmaier ha proposto un test alternativo al Kennedy Space Center. Quest’ultimo durerà solamente 10 secondi, al contrario del green run che avrebbe avuto una durata di otto minuti. Un tempo che non permetterebbe di verificare tutto il necessario.

Inoltre, riguardo ai dettagli dell’allunaggio, l’agenzia ha ampliato il programma Next Space Technologies for Exploration Partnerships. Grazie al quale sta prendendo in considerazione l’idea di progettare un lander lunare all-in-one. Cioè che sia capace di gestire tutte le fasi. Insieme ad esso è stato progettato un piccolo abitacolo, essenziale per supportare l’allunaggio.

Lo stesso Gerstenmaier ha ammesso che, il suo, è un tentativo di ridurre il più possibile i costi. Come egli ha dichiarato: “Direi che l’atterraggio iniziale del 2024, sarà piuttosto spartano. Stiamo valutando il minimo necessario per riuscire e fare le cose”.

Elena Camaione

Recent Posts

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025

Invecchiamento biologico: il test che predice la mortalità entro un anno

Un innovativo test per valutare l'invecchiamento biologico potrebbe rivoluzionare il modo in cui si monitorano le condizioni di salute e…

9 Gennaio 2025

Microsoft: arriverà mai l’IA su Windows 11?

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni anche a…

9 Gennaio 2025

Recensione Jimmy PW11 Pro Max: lavapavimenti e scopa elettrica senza filo

Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi abbiamo già…

8 Gennaio 2025

WhatsApp: arriva un’interessante novità per i sondaggi

Con lo svilupparsi dei canali e delle chat di gruppo, i sondaggi sono sempre più utilizzati su WhatsApp. A ragione…

8 Gennaio 2025