News

Secondo alcuni scienziati sotto la superficie della Luna potrebbe nascondersi un tesoro

La crosta terrestre è piena zeppa di materiali rari che sono alla base dell’industria e dell’economia mondiale. Molti di questi si sono formati grazie ai processi distruttivi all’inizio della formazione del pianeta mentre altri sono arrivati dal cielo tramite i vari schianti di asteroidi. Proprio per questo motivo ormai si guarda sempre con più attenzione le rocce spaziali in quanto potrebbe essere fonti futuri di questi materiali. Di sicuro scavare oggetti così piccoli, relativamente parlando, potrebbe essere un problema, ma quando si parla della Luna il discorso è completamente diverso.

Il nostro satellite è stato per miliardi di anni lo scudo che ci ha protetto dall’essere colpiti da centinaia e centinaia di queste rocce. Solo queste basterebbe per far capire che sulla Luna sia presente un tesoro in tal senso, ma secondo alcuni scienziati canadese sotto la superficie ci sia giacimenti più grandi di quelli conosciuti finora.

 

La Luna e i suoi tesori nascosti

Una dichiarazione di James Brenan della Dalhousie University in Canada: “Abbiamo un totale di 400 chilogrammi di campione che è stato riportato dall’Apollo e dalle missioni lunari; è una quantità piuttosto piccola di materiale. Quindi, per scoprire qualcosa sull’interno della Luna, dobbiamo in qualche modo decodificare la composizione delle lave che affiorano in superficie.

I nostri risultati mostrano che lo zolfo nelle rocce vulcaniche lunari è un’impronta digitale per la presenza di solfuro di ferro all’interno roccioso della luna, che è dove pensiamo che i metalli preziosi siano stati lasciati indietro quando sono state create le lave. È abbastanza eccitante pensare che potremmo tornare sulla Luna.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024