News

Luna, l’urina umana potrebbe rendere malleabile il terreno

L’Agenzia Spaziale Europea, qualche giorno fa, ha dichiarato che l’urina umana, ossia più specificatamente l’urea, potrebbe diventare un ingrediente utile per costruire il cemento sulla Luna.

Il recente studio ha rivelato che proprio questa sostanza contenuta nelle urine umane, renderebbe la miscela per un “cemento lunare” più facile da modellare, prima che prenda e si indurisca nella sua forma definitiva.

Luna, l’urina permetterebbe una buona manipolazione del terreno

I ricercatori inoltre hanno scoperto che l’utilizzo dei soli materiali sul posto, per una base lunare o altre costruzioni ridurrebbe la necessità di mandare rifornimenti dalla Terra. L’ingrediente principale nel “calcestruzzo lunare” sarebbe un terreno polveroso trovato sulla superficie della luna noto come regolite lunare.

L’ESA ha affermato che l’urea può rompere i legami idrogeno e ridurre la viscosità delle miscele fluide, limiterebbe, quindi, la quantità di acqua necessaria per creare il composto.

“Grazie ai futuri abitanti lunari, i 1,5 litri (3,2 pinte) di rifiuti liquidi che una persona genera ogni giorno potrebbero diventare un sottoprodotto promettente per l’esplorazione dello spazio”, ha dichiarato l’Agenzia Spaziale.

Sulla Terra, per esempio,  l’urea viene utilizzata come fertilizzante industriale e materia prima da aziende chimiche e mediche. Quindi perché non utilizzarla anche in nuovi mondi? “La speranza è che l’urina dell’astronauta possa essere essenzialmente utilizzata come su una futura base lunare, con piccoli aggiustamenti al contenuto di acqua”, ha affermato la coautrice dello studio Marlies Arnhof nella dichiarazione dell’ESA.

“Questo è molto pratico ed evita la necessità di complicare ulteriormente i sofisticati sistemi di riciclaggio dell’acqua nello spazio.”

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024