News

La danza dell’elusione: il particolare movimento di due lune di Nettuno

Lo spazio è per lo più un luogo misterioso. Dovremmo abituarci a vedere scienziati che si sbalordiscono di fronte ad alcune scoperte e invece risulta più raro di quello che uno pensi. Un esempio? Il particolare movimento delle due lune più interne di Nettuno. Quest’ultime seguono delle orbite particolari che non ha precedenti in alcun studio. I ricercatori che hanno scoperto il tutto l’hanno definita danza dell’elusione e le protagoniste sono Naiad e Thalassa.

Lo possiamo vedere come un ballo di coppia caratterizzato da un distanza di centinaia e centinaia di chilometri da un partner e l’altro. La prima, tra le due, ci mette sette ore a ruotare intorno al pianeta blu, ma l’aspetto più interessante è che lo fa a zig zag. Per due volte si alza e per due volte si abbassa mentre Thalassa, che ci mette sette ore e mezza, rimane sullo stesso piano. Perché questo movimento strano? Secondo gli scienziati serve a mantenere stabili le orbite.

 

Nettuno e la danza delle lune

La dichiarazione di Marina Brozović, esperta in dinamica del sistema solare e in forze presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA: “Ci riferiamo a questo schema ripetitivo come a una risonanza. Esistono molti tipi diversi di danze che possono seguire pianeti, lune e asteroidi, ma questo non è mai stato visto prima. Sospettiamo che Naiad sia stato espulso nella sua orbita inclinata da una precedente interazione con una delle altre lune interne di Nettuno. Solo più tardi, dopo che fu stabilita la sua inclinazione orbitale, Naiad riuscì a risolvere questa insolita risonanza con Thalassa.” Questa scoperta è stata scoperta ancora una volta grazie al telescopio spaziale Hubble.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024