News

5 luoghi tra i più inquinati al mondo: l’eredità dell’uomo

Il mondo è pieno di meraviglie naturali incontaminate e inferni inquinati. Tra quest’ultimi la maggior parte sono città, o lo erano in casi specifici, in cui milioni di abitanti devono fare con condizioni artificiali al limite dell’umana sopravvivenza. Sono molti i luoghi così, ma ovviamente ce ne sono alcuni più terribili di altri. Ecco a voi alcuni dei luoghi in cui sarebbe meglio non vivere.

 

5 tra i luoghi luoghi più inquinati al mondo

Tra i peggiori troviamo la città di Sumgayit in Azerbaijan. L’inquinamento in questo luogo è dovuto principalmente alla spinta all’industria petrolchimica durante il periodo sovietico con il risultato che nel momento di picco di attività venivano espulse nell’aria 120.000 tonnellate di emissioni nocive all’anno, e tra queste c’era anche il mercurio. L’unico aspetto positivo è che attualmente la maggior parte del blocco sovietico è abbandonato.

Un altro luogo abbandonato, ma più conosciuto è Chernobyl il cui disastro nucleare ha creato una zona nociva a causa delle radiazioni emesse dalla centrale distrutta, 100 volte maggiori delle bombe nucleari sganciate sopra il Giappone dagli Stati Uniti. L’eredità lasciata è zona di esclusione di 30 chilometri e casi di cancro aumentati in quasi tutta Europa.

Tra i luoghi più inquinati al mondo, ma non disabitato c’è Sukinda in India che ospita una miniera a cielo aperto di cromite il quale è cancerogeno. Il 60% dell’acqua potabile presenta cromo esavalente che porta a numeri di morti spaventose nella zona. Non c’è nessun piano per bonificare la zona visto l’utilità strategica di tale miniera.

La città di Linfen nella provincia dello Shanxi in Cina può tranquillamente infilarsi nella top ten dei luoghi più inquinati al mondo. Si parla di una città incastrata in mezzo a miniere di carbone le cui polveri compongono una percentuale spaventosa dell’aria respirata dalle milioni di persone che ci vivono.

Un luogo non disabitato, ma in cui le pratiche inquinanti sono finite decenni fa è Kabwe nello Zambia. Purtroppo, sebbene i giacimenti di piombo non sono più sfruttati, tutto quello che è stato fatto dai primi dei ‘900 in avanti ha portato la popolazione a registrare livelli di piombo nell’organismo cinque volte maggiori rispetto agli standard dei paesi più avanzati. Alcuni test nei bambini hanno portato valori fuori scala illeggibili dalle apparecchiature.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Identificazione dei modelli di attività cerebrale condivisa collegati al comportamento

La comprensione dei modelli di attività cerebrale condivisa ha rivoluzionato il campo delle neuroscienze, fornendo importanti approfondimenti su come il…

30 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori offerte hi-tech del momento

Siete alla ricerca di qualche nuovo prodotto tecnologico? Amazon potrebbe avere quello che fa al caso vostro. Il noto e-commerce…

30 Settembre 2024

Antinfiammatori e depressione: un approccio innovativo per aumentare la motivazione

La depressione è una delle principali malattie mentali a livello globale, con un impatto significativo sulla qualità della vita e…

29 Settembre 2024

Scoperta su Marte: Perseverance trova una Roccia Zebrata mai vista prima

Il rover Perseverance della NASA, attualmente in missione sul pianeta Marte, ha recentemente fatto una scoperta affascinante. Mentre esplorava il…

29 Settembre 2024

Parkinson: quando i farmaci influenzano il processo decisionale

La malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo cronico che colpisce il sistema motorio, causando tremori, rigidità muscolare e lentezza…

29 Settembre 2024

Sbornia: il reale effetto dell’acqua sui postumi

Dopo una sbornia ci sono diversi rimedi e o accorgimenti che una persona può mettere in atto per contrastare quella…

29 Settembre 2024