News

Lupi come i cani: riconoscono le voci delle persone

Sappiamo benissimo che i nostri amati cani sono il frutto dell’addomesticamento dei lupi e infatti entrambi sono in grado di riconoscere e rispondere alle voci degli esseri umani familiari più di quelle degli estranei. La ricerca sfida la teoria secondo cui la capacità dei cani di distinguere le voci umane è esclusivamente il risultato di un allevamento selettivo. Uno  dell’Università di Lincoln, ha coinvolto 24 lupi grigi in cinque zoo diversi e altri parchi naturali in Spagna.

L’esperimento prevedeva la riproduzione delle registrazioni dei lupi sia degli estranei che dei loro custodi. Gli esemplari presi in considerazione hanno mostrato segni di riconoscimento quando hanno sentito le voci dei loro custodi, come alzare la testa, drizzare le orecchie e voltarsi verso l’origine. Questa risposta non è stata osservata quando hanno sentito le voci degli estranei.

 

La capacità dei lupi di riconoscere i volti

I risultati dello studio suggeriscono che i lupi possiedono la capacità di distinguere tra le voci umane, nonostante tra le due specie c’è stato un allontanamento sostanziale avvenuto milioni di anni fa. Ciò ha implicazioni per la nostra comprensione di come gli animali differenziano tra vocalizzazioni. La ricerca indica che varie specie, inclusi i cani, possono essere in grado di riconoscere e comprendere singoli esseri umani o anche altri animali attraverso le loro vocalizzazioni.

La capacità degli animali di distinguere tra voci umane potrebbe essere più comune di quanto si pensasse in precedenza. Ciò si estende oltre gli esseri umani e i cani, indicando che gli animali possono essere in grado di discernere caratteristiche o significati individuali nelle vocalizzazioni di altre specie. Lo studio apre nuove strade per esplorare la comunicazione e le dinamiche sociali tra diverse specie animali basate sulla loro capacità di riconoscere e rispondere alle reciproche voci.

Tags: canilupi
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025