Categorie: News

La macchia di carburante nel fiume artico vista da un satellite europeo

Come forse ormai sappiamo tutti, in Siberia è avvenuto il secondo più grande disastro ecologico nella storia moderna russa. Una fuoriuscita di carburante da una cisterna, 20 mila tonnellate di olio che si è riversato in fiume artico, l’Ambarnaya. Finora, di questa catastrofe ecologica, si sono viste solo le immagini da una prospettiva non esattamente favorevole. Adesso, i satelliti ci mostrano altro.

Tre immagini diverse di una sezione più a valle rispetto dove è avvenuto l’incidente, mostrano la situazione prima del versamento e due momenti successivi. Rispettivamente immortalano la situazione il 23 maggio, il 31 maggio e l’1 giugno.

Il fiume in questione, per fortuna, non sfocia direttamente in mare, ma in un lago, il Pyasino, che a sua volte si immette in un altro fiume. Questa conformazione sta forse dando la possibilità di contenere in danni su larga scala, anche se l’allarme dalla centrale elettrica dove è avvenuto l’incidente è arrivato due giorni dopo.

 

Troppo carburante in acqua

Apparentemente, secondo i primi dati in merito, la fuoriuscita ha portato all’inquinamento di oltre 350 chilometri quadrati di terra. La colpa dell’incidente è stata data al permafrost che si sta sciogliendo, un problema grave per le città sorte sopra il Circolo Polare Artico. Sostanzialmente, è come se si stessero sciogliendo le fondamenta degli edifici.

Il governo russo ha iniziato a far bonificare quelle terre da un paio di anni. La città a cui fa riferimento la centrale elettrica, Norilsk, ha iniziato tale processo proprio per scongiurare eventi del genere. Purtroppo non è bastato, o non è stato fatto in tempo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025