News

Alcuni maiali sono riusciti ad usare dei joystick per computer

Alcuni ricercatori sono riusciti ad insegnare ai maiali ad usare un joystick, suggerendo che sono anche più intelligenti di quanto si pensasse in precedenza. Precedentemente si è scoperto che i maiali sono in grado di svolgere una serie di compiti, inclusa la risoluzione di enigmi a scelta multipla e l’apprendimento di comandi come “sedersi”. Ora i ricercatori negli Stati Uniti affermano di aver addestrato con successo quattro maiali a manipolare un joystick e controllare un cursore su un monitor.

Sulla rivista Frontiers in Psychology gli autori dello studio hanno riferito di aver usato delle gustose ricompense per addestrare i maiali a muovere i joystick usando il muso mentre guardavano lo schermo di un computer. I ricercatori hanno quindi presentato al quartetto un videogioco in cui i maiali dovevano usare il joystick per manovrare un cursore fino a quando non si scontrava con una delle quattro strutture simili a pareti sullo schermo. In caso di collisione, il gioco emetteva un suono e il maiale riceveva un premio. Il team ha analizzato a turno le ultime 50 prove di ciascun maiale determinando la frequenza con cui colpiva un muro bersaglio con il primo movimento del cursore.

 

Quando i maiali diventano abili videogiocatori

I risultati rivelano che i maiali Hamlet e Omelette sono stati in grado di completare il compito meglio degli altri in schemi con due muri o un unico muro sullo schermo, ma non quando vi erano tre muri. Per Ebony e Ivory è andata diversamente. I piccoli maialini Panepinto maschi di due anni hanno avuto 15 mesi di addestramento e test; entrambi hanno fatto meglio negli schemi con tre muri o un muro, ma solo Ivory è riuscito a completare con successo lo schema con due pareti. Tuttavia, i maiali non si sono comportati così bene nel gioco come invece hanno fatto i primati non umani come le scimmie rhesus.

Mentre i ricercatori affermano che ciò potrebbe essere dovuto a differenze nella capacità di cogliere il concetto del gioco, potrebbero essere in gioco altri fattori, incluso il fatto che i maiali erano lungimiranti, avevano una destrezza limitata e dovevano continuare a guardare in alto e in basso durante il compito come risultato dello spostamento del joystick con il muso. Il team suggerisce che i touchscreen, piuttosto che i joystick, potrebbero rivelarsi preziosi per sondare ulteriormente le capacità cognitive dei suini.

La dott.ssa Emily Bethell, docente senior di cognizione sociale, ha convenuto che era necessario adattare le configurazioni sperimentali agli animali coinvolti, inoltre ha riferito che lo studio ha confermato ciò che già sapevamo: i maiali sono animali estremamente intelligenti.

Foto di Yair Ventura Filho da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024