News

Mail truffa con accuse di pedofilia, fate attenzione

Una nuova truffa ha iniziato a circolare in rete, in questi giorni molti utenti hanno iniziato a segnalare la ricezione di una pericolosa mail con un testo ben definito e dall’accusa gratuita: il destinatario parrebbe venire accusato di pedofilia, ma cosa c’è di vero?

La risposta è presto detta, praticamente nulla, si tratta del solito, e classico, tentativo di phishing, un meccanismo che affonda le radici nel passato, e che spinge i malviventi d invogliare l’utente alla pressione di un link interno, con l’obiettivo di rubare letteralmente tutti i dati personali. Un occhio esperto potrebbe scoprire sin da subito le tante inesattezze contenute all’interno della mail, ma è anche comprensibile subire un certo stato di shock nel ricevere accuse cotanto pesanti.

 

Truffe via mail, ecco la novità del periodo

Osservando da vicino il messaggio, notiamo subito un’inesattezza molto chiara, il Dipartimento di investigazione criminale è inesistente, oltretutto nel testo vengono citati gli articoli dal 75 al 78 20/21 del codice penale, commi che non hanno davvero nulla a che vedere con il reato di pedofilia o pedopornografia.

Il motivo della mail, stando a quanto scritto, sarebbe di informare il consumatore di essere oggetto di diversi procedimenti legali, “a seguito del sequestro di un computer sotto copertura”. Per spaventare ulteriormente, la dose viene rincarata con tutte le sanzioni a cui si potrebbe incorrere, come da 5 a 35 anni di reclusione, oppure anche multe amministrative da un minimo di 78mila euro, fino ad un massimo di 535 mila euro.

L’unica cosa che, stando a quanto scritto, l’utente dovrebbe fare, sarebbe di rispondere alla mail entro e non oltre 72 ore, peccato che, l’ultimo errore grossolano, l’intestazione del messaggio sia legata al Ministero della Difesa, quando invece la Polizia di Stato sia legata al Ministero dell’Interno. Fate sempre molta attenzione, una volta ricevuta, cestinatela subito.

Denis Dosi

Recent Posts

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025