News

Mal di testa: cefalea a grappolo e la differenza in uomini e donne

Tra i peggiori casi di mal di testa c’è la cefalea a grappolo, una condizione particolarmente pericolosa che però colpisce una persona ogni 1.000, un’incidenza alta. Si presentano tipicamente con un dolore circoscritto soprattutto alla zona degli occhi. Può essere un singolo attacco o diversi per la durata anche di tre ore per ciascuno. Un aspetto particolare è la differenza tra gli uomini e le donne.

Questo tipo di mal di testa non va a colpire i due sessi nello stesso modo. Sono gli uomini ad avere più episodi rispetto alle donne, ma quest’ultime sono quelle colpite di solito dagli attacchi più dolorosi. Si parla di cefalea cronica, la versione più grave della condizioni. Non è l’unica differenza in realtà.

 

Il mal di testa della cefalea a grappolo

Tra i vari dati raccolti da un’analisi ci sono spunti interessanti. La maggior parte delle persone che soffre di tale condizione fa i conti con anche altre patologie, soprattutto tra le donne, come anche solo l’emicrania. Per gli uomini questo collegamento non c’è stato, ma ce n’è uno legato alle lesioni fisiche; su questo punto lo studio non è riuscito a trovare dei punti fermi. L’effetto sulle donne rimane il più gravoso tanto che inficia molto la qualità di vita e del sonno.

A rendere ancora più difficile sopportare questa condizione c’è il discorso legato alla diagnosi. Spesso la cefalea a grappolo, così come l’emicrania, viene diagnostica con difficoltà e dopo anni di diagnosi. Questo rende ancora più difficile trattarla, soprattutto per le donne visto che viene vista come una condizione prettamente maschile.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Una rana puzzolente potrebbe rivoluzionare la lotta contro i superbatteri

Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…

1 Aprile 2025

Il cervello e la riclassificazione di pericolo e ricompensa: un viaggio nella neuroplasticità

Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…

1 Aprile 2025

Amazon: ecco le migliori offerte del giorno

Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…

1 Aprile 2025

I giovani e i cellulari: un legame che influisce sulla felicità?

Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…

1 Aprile 2025

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025