News

Mal di testa: cefalea a grappolo e la differenza in uomini e donne

Tra i peggiori casi di mal di testa c’è la cefalea a grappolo, una condizione particolarmente pericolosa che però colpisce una persona ogni 1.000, un’incidenza alta. Si presentano tipicamente con un dolore circoscritto soprattutto alla zona degli occhi. Può essere un singolo attacco o diversi per la durata anche di tre ore per ciascuno. Un aspetto particolare è la differenza tra gli uomini e le donne.

Questo tipo di mal di testa non va a colpire i due sessi nello stesso modo. Sono gli uomini ad avere più episodi rispetto alle donne, ma quest’ultime sono quelle colpite di solito dagli attacchi più dolorosi. Si parla di cefalea cronica, la versione più grave della condizioni. Non è l’unica differenza in realtà.

 

Il mal di testa della cefalea a grappolo

Tra i vari dati raccolti da un’analisi ci sono spunti interessanti. La maggior parte delle persone che soffre di tale condizione fa i conti con anche altre patologie, soprattutto tra le donne, come anche solo l’emicrania. Per gli uomini questo collegamento non c’è stato, ma ce n’è uno legato alle lesioni fisiche; su questo punto lo studio non è riuscito a trovare dei punti fermi. L’effetto sulle donne rimane il più gravoso tanto che inficia molto la qualità di vita e del sonno.

A rendere ancora più difficile sopportare questa condizione c’è il discorso legato alla diagnosi. Spesso la cefalea a grappolo, così come l’emicrania, viene diagnostica con difficoltà e dopo anni di diagnosi. Questo rende ancora più difficile trattarla, soprattutto per le donne visto che viene vista come una condizione prettamente maschile.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024