News

Mal di testa: cefalea a grappolo e la differenza in uomini e donne

Tra i peggiori casi di mal di testa c’è la cefalea a grappolo, una condizione particolarmente pericolosa che però colpisce una persona ogni 1.000, un’incidenza alta. Si presentano tipicamente con un dolore circoscritto soprattutto alla zona degli occhi. Può essere un singolo attacco o diversi per la durata anche di tre ore per ciascuno. Un aspetto particolare è la differenza tra gli uomini e le donne.

Questo tipo di mal di testa non va a colpire i due sessi nello stesso modo. Sono gli uomini ad avere più episodi rispetto alle donne, ma quest’ultime sono quelle colpite di solito dagli attacchi più dolorosi. Si parla di cefalea cronica, la versione più grave della condizioni. Non è l’unica differenza in realtà.

 

Il mal di testa della cefalea a grappolo

Tra i vari dati raccolti da un’analisi ci sono spunti interessanti. La maggior parte delle persone che soffre di tale condizione fa i conti con anche altre patologie, soprattutto tra le donne, come anche solo l’emicrania. Per gli uomini questo collegamento non c’è stato, ma ce n’è uno legato alle lesioni fisiche; su questo punto lo studio non è riuscito a trovare dei punti fermi. L’effetto sulle donne rimane il più gravoso tanto che inficia molto la qualità di vita e del sonno.

A rendere ancora più difficile sopportare questa condizione c’è il discorso legato alla diagnosi. Spesso la cefalea a grappolo, così come l’emicrania, viene diagnostica con difficoltà e dopo anni di diagnosi. Questo rende ancora più difficile trattarla, soprattutto per le donne visto che viene vista come una condizione prettamente maschile.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024