News

Malaria in aumento: tra zanzare, rane e un fungo patogeno

Le zanzare sono a conti fatti gli animali più pericolosi per l’uomo, e sono infatti la prima causa di morte causata da un altro animale se non contiamo la nostra specie. Il motivo è legato agli agenti patogeni, come quello che causa la malaria, che possono trasportare tra una persona e un’altra. Uno dei problemi moderni è il fatto che gli habitat delle suddette sta diventando più grande grazie ai cambiamenti climatici, ma non solo.

Ci sono animali che si nutrono delle zanzare, gli anfibi in generale, ma soprattutto rane e salamandre. È stato visto come la perdita di quest’ultime sia stato collegato a un aumento dei casi di malaria. Il motivo del crollo demografico di questi animali in alcune parti del Sud America è stato causato da un fungo, Batrachochytrium dendrobatidis.

 

Malaria: gli aumenti a causa di un fungo

La moria causata da tale fungo per alcuni è considerato il più grande evento di estinzione causato da un agente patogeno. Si parla di un calo nella popolazione enorme per 501 specie di anfibi e l’estinzione di altre 90, non solo in Sud America, ma anche in Asia. Nei posti in questi questo calo è stato maggiore, si è visto un effettivo e significativo aumento dei casi di malaria

Le parole di alcuni ricercatori che hanno studiato questo evento: “Questo impatto precedentemente non identificato della perdita di biodiversità illustra i costi per il benessere umano spesso nascosti dei fallimenti della conservazione. Se scienziati e decisori non fanno i conti con le ramificazioni di tali eventi passati, rischiano anche di non motivare completamente la protezione contro nuove calamità, come la diffusione internazionale di un agente patogeno emergente e strettamente correlato Batrachochytrium salamandrivorans attraverso il commercio di specie vive incompleto.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scrivania: lavorare in piedi non fa così bene

Ad un certo punto negli ultimi, dal nulla, si è apparentemente scoperto che lavorare in piedi davanti alla scrivania sia…

3 Novembre 2024

Amazon: offerte da non farsi assolutamente sfuggire

Siete alla ricerca di interessanti offerte tecnologiche? Siete nel posto giusto! Amazon ha appena lanciato una serie di interessanti promozioni…

3 Novembre 2024

Threads di Instagram: grande successo, ma c’è un problema

Threads è la nuova funzione di Instagram che rende il noto social network di Meta molto più simile a Twitter, gli utenti infatti…

2 Novembre 2024

Il gatto di Schrödinger non è più un paradosso: un nuovo record sconvolge la fisica quantistica

Il famoso paradosso del gatto di Schrödinger, ideato dal fisico Erwin Schrödinger nel 1935, ha affascinato e tormentato scienziati e…

2 Novembre 2024

Mal di testa: quando la frequenza diventa motivo di preoccupazione?

Il mal di testa è un disturbo comune che molte persone sperimentano occasionalmente. Tuttavia, la frequenza e l'intensità possono variare…

2 Novembre 2024

WhatsApp: arriva lo strumento di formattazione automatica

Dopo aver portato in campo diverse opzioni per formattate il testo dei messaggi in modo manuale, WhatsApp ha pensato bene…

1 Novembre 2024