News

Malaria eradicata grazie ai vaccini: il piano per il 20240

Le zanzare sono di fatto l’animale più mortale al mondo, perlomeno nei nostri confronti. La loro capacità di fattore da vettore per numerosi virus le ha rese temibili e il cambiamento climatico ha allargato di molto il loro habitat, non solo a livello di spazio, ma anche di tempo. Basti prendere come esempio il nostro paese dove l’estate che finisce non sancisce più la loro scomparsa. Questo ci rende sempre a rischio di contrarre le suddette malattie, come la Malaria.

La Malaria è tra le patologie virali più mortali, soprattutto in alcune zone dell’Africa. Per cercare di eradicare questa malattia, sono stati studiati nuovi vaccini, molto più efficaci degli attuali. Se di fatto attualmente esistono già trattamenti in tal senso, il più efficace attualmente offre una protezione di appena il 50% nell’arco di un anno. Quelli nuovi, tra cui il vaccino R21, arriva al 75%.

Malaria: un nuovo vaccino

Le parole del direttore del Jenner Institute dell’Università di Oxford: “Questo è un miglioramento materiale, ma non è il miglioramento principale. La grande differenza sta nel modo in cui è possibile produrlo su una scala realmente necessaria per proteggere la maggior parte dei bambini che necessitano di un vaccino contro la malaria in Africa. Sono circa 40 milioni i bambini che nascono ogni anno nelle zone malariche dell’Africa che trarrebbero beneficio da un vaccino. Il nostro è un vaccino a quattro dosi nell’arco di 14 mesi, quindi servono circa 160 milioni di dosi. Possiamo riuscirci.”

Un altro punto di forza di questo vaccino, soprattutto legato all’efficacia e quindi alla qualità in sé del prodotto, è il costo di appena 5 dollari. Questo due fattori possono di fatto aiutare l’Africa a sconfiggere la Malaria entro un numero abbastanza ristretto di anni, anche se ovviamente è un obiettivo difficile da raggiungere.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scrivania: lavorare in piedi non fa così bene

Ad un certo punto negli ultimi, dal nulla, si è apparentemente scoperto che lavorare in piedi davanti alla scrivania sia…

3 Novembre 2024

Amazon: offerte da non farsi assolutamente sfuggire

Siete alla ricerca di interessanti offerte tecnologiche? Siete nel posto giusto! Amazon ha appena lanciato una serie di interessanti promozioni…

3 Novembre 2024

Threads di Instagram: grande successo, ma c’è un problema

Threads è la nuova funzione di Instagram che rende il noto social network di Meta molto più simile a Twitter, gli utenti infatti…

2 Novembre 2024

Il gatto di Schrödinger non è più un paradosso: un nuovo record sconvolge la fisica quantistica

Il famoso paradosso del gatto di Schrödinger, ideato dal fisico Erwin Schrödinger nel 1935, ha affascinato e tormentato scienziati e…

2 Novembre 2024

Mal di testa: quando la frequenza diventa motivo di preoccupazione?

Il mal di testa è un disturbo comune che molte persone sperimentano occasionalmente. Tuttavia, la frequenza e l'intensità possono variare…

2 Novembre 2024

WhatsApp: arriva lo strumento di formattazione automatica

Dopo aver portato in campo diverse opzioni per formattate il testo dei messaggi in modo manuale, WhatsApp ha pensato bene…

1 Novembre 2024