News

Malaria eradicata grazie ai vaccini: il piano per il 20240

Le zanzare sono di fatto l’animale più mortale al mondo, perlomeno nei nostri confronti. La loro capacità di fattore da vettore per numerosi virus le ha rese temibili e il cambiamento climatico ha allargato di molto il loro habitat, non solo a livello di spazio, ma anche di tempo. Basti prendere come esempio il nostro paese dove l’estate che finisce non sancisce più la loro scomparsa. Questo ci rende sempre a rischio di contrarre le suddette malattie, come la Malaria.

La Malaria è tra le patologie virali più mortali, soprattutto in alcune zone dell’Africa. Per cercare di eradicare questa malattia, sono stati studiati nuovi vaccini, molto più efficaci degli attuali. Se di fatto attualmente esistono già trattamenti in tal senso, il più efficace attualmente offre una protezione di appena il 50% nell’arco di un anno. Quelli nuovi, tra cui il vaccino R21, arriva al 75%.

Malaria: un nuovo vaccino

Le parole del direttore del Jenner Institute dell’Università di Oxford: “Questo è un miglioramento materiale, ma non è il miglioramento principale. La grande differenza sta nel modo in cui è possibile produrlo su una scala realmente necessaria per proteggere la maggior parte dei bambini che necessitano di un vaccino contro la malaria in Africa. Sono circa 40 milioni i bambini che nascono ogni anno nelle zone malariche dell’Africa che trarrebbero beneficio da un vaccino. Il nostro è un vaccino a quattro dosi nell’arco di 14 mesi, quindi servono circa 160 milioni di dosi. Possiamo riuscirci.”

Un altro punto di forza di questo vaccino, soprattutto legato all’efficacia e quindi alla qualità in sé del prodotto, è il costo di appena 5 dollari. Questo due fattori possono di fatto aiutare l’Africa a sconfiggere la Malaria entro un numero abbastanza ristretto di anni, anche se ovviamente è un obiettivo difficile da raggiungere.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024