News

Malattie del sistema nervoso: la prima causa di morte

Per decenni le malattie cardiache sono state la principale causa di morte del mondo. Una nuova ricerca condotta da ricercatori statunitensi ha raccolto abbastanza dati per svelare che da qualche anno sono le patologie del sistema nervoso stanno diventando sempre più presenti. Un’analisi ha mostrato come poco oltre il 40% della popolazione mondiale ha mostrato segni di qualche condizione neurologica nel 2021; sicuramente dati influenzati dal Covid-19 e dai sintomi neurologici.

Un altro dato importante mostra come negli ultimi tre decenni le malattie che coinvolgono il sistema nervoso sono aumentate del 59%. La motivazione principale si può ricercare nel fatto che la popolazione mondiale sta invecchiando sempre di più, ma non solo. A livello di casi fatali, nello stesso arco di tempo, i numeri sono aumentati del 18%. C’è anche un aspetto tecnico dietro all’aumento dei casi però.

 

Malattie del sistema nervoso: un tecnicismo

Un aspetto che ha spostato di molto i numeri è il cambio di definizione di una malattia del sistema nervoso che in precedenza è stata considerata una patologia cardiaca, ovvero l’ictus; il cambio è stato effettuato proprio dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si tratta della prima causa di morte nello specifico, ma in generale quando si parla di morti legate a problemi di natura neurologica sono 11 milioni di casi all’anno contro i quasi 20 milioni dei problemi cardiaci.

Un altro punto non ignorabile delle malattie del sistema nervoso è che alcune di queste sono specifiche dei bambini. Se quindi si parla di ogni morta come anni di vita persi, considerando che ci sono molte morti infantile, queste patologie risultano ancora più qualcosa da non sottovalutare.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024