News

Malattie del sistema nervoso: la prima causa di morte

Per decenni le malattie cardiache sono state la principale causa di morte del mondo. Una nuova ricerca condotta da ricercatori statunitensi ha raccolto abbastanza dati per svelare che da qualche anno sono le patologie del sistema nervoso stanno diventando sempre più presenti. Un’analisi ha mostrato come poco oltre il 40% della popolazione mondiale ha mostrato segni di qualche condizione neurologica nel 2021; sicuramente dati influenzati dal Covid-19 e dai sintomi neurologici.

Un altro dato importante mostra come negli ultimi tre decenni le malattie che coinvolgono il sistema nervoso sono aumentate del 59%. La motivazione principale si può ricercare nel fatto che la popolazione mondiale sta invecchiando sempre di più, ma non solo. A livello di casi fatali, nello stesso arco di tempo, i numeri sono aumentati del 18%. C’è anche un aspetto tecnico dietro all’aumento dei casi però.

 

Malattie del sistema nervoso: un tecnicismo

Un aspetto che ha spostato di molto i numeri è il cambio di definizione di una malattia del sistema nervoso che in precedenza è stata considerata una patologia cardiaca, ovvero l’ictus; il cambio è stato effettuato proprio dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si tratta della prima causa di morte nello specifico, ma in generale quando si parla di morti legate a problemi di natura neurologica sono 11 milioni di casi all’anno contro i quasi 20 milioni dei problemi cardiaci.

Un altro punto non ignorabile delle malattie del sistema nervoso è che alcune di queste sono specifiche dei bambini. Se quindi si parla di ogni morta come anni di vita persi, considerando che ci sono molte morti infantile, queste patologie risultano ancora più qualcosa da non sottovalutare.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024

Recensione Sonic X Shadow Generations: tanti contenuti ed un tuffo nel passato

Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…

13 Novembre 2024