WatchGuard Technologies è una società che si occupa da numerosi anni di sicurezza informatica, rilasciando periodicamente report mondiali sull’Internet Security Report, proprio come accaduto recentemente con la diffusione del Q1 2020. Per la prima volta in assoluto, questo report include dati sulla percentuale di malware che viene distribuito attraverso connessioni HTTPS crittografate. Ed i risultati non sono affatto positivi, ma anzi preoccupano per quanto riguarda la sicurezza informatica.
Lo studio mostra che il 67% di tutto il malware di Q1 è stata diffusa tramite la tecnologia HTTPS, che dovrebbe appunto evitare ciò mentre si naviga sul web. Pertanto, tale protocollo non è in grado di rilevare i siti web minacciati da malware, virus e phishing. Inoltre, il 72% del malware crittografato è stato classificato come zero day, cioè non esiste alcuna firma antivirus per bloccarlo. Questi risultati confermano che l’https non basta e che, soprattutto nelle aziende, bisogna creare un piano di sicurezza informatica più specifico ed all’avanguardia.
«Alcune organizzazioni sono riluttanti a impostare l’ispezione HTTPS a causa del lavoro aggiuntivo richiesto, ma i nostri dati sulle minacce mostrano chiaramente che la maggior parte del malware viene distribuito attraverso connessioni crittografate e lasciare che il traffico non venga ispezionato non è più un’opzione possibile» ha affermato Corey Nachreiner, chief tecnology officer di WatchGuard.
L'antibiogramma è uno strumento essenziale nella microbiologia clinica per determinare la sensibilità di un microrganismo agli antibiotici, e la sua…
I prossimi mesi saranno ricchi di nuovi prodotti della mela morsicata. Tra marzo e aprile dovrebbero arrivare sul mercato i…
Un recente studio neuroscientifico ha rivelato che guardare un film è un'esperienza straordinariamente complessa per il nostro cervello. Durante la…
Huawei FreeBuds Pro 4 sono le nuove cuffie true wireless premium dell'azienda cinese, un prodotto che punta fortissimo sul design, sull'eleganza, ma anche…
Gli effetti dannosi dell'alcol sulla salute continuano a essere al centro di dibattiti. Vivek Murthy, chirurgo generale statunitense, propone una…
DJI Flip è il nome di un drone rivoluzionario, un prodotto che vuole cambiare completamente il modo di vedere il settore,…