News

Malware terrificante rilevato su Google Play Store

Android è senza ombra di dubbio il sistema operativo maggiormente diffuso a livello globale, esso vanta infatti più di 2 miliardi di dispositivi che lo eseguono, tra cui smartphone, tablet e SmartTV, insomma un soggetto perfetto per un attacco malware proprio a causa della sua diffusione incalcolabile.

 

Exodus

Security Without Borders and Motherboard ha recentemente scoperto tramite un’indagine effettuata sul play store la presenza di un nuovo malware nominato Exodus, che aveva già preso piede all’interno di 25 app le quali una volta installate avrebbero infettato lo smartphone alla totale insaputa dell’utente.

Questo malware ha la capacità di estrapolare tutti i dati sensibili dell’utente, rubriche, chat, numeri di telefono e foto, tramite l’utilizzo di un exploit chiamato DirtyCOW, patchato da Google nel 2016 (i dispositivi antecedenti sono quelli a rischio), il creatore può poi così spedirli su un server esterno privato per manipolarli liberamente.

 

Gli sviluppi

Google ha immediatamente provveduto a rimuovere le app contenenti il malware dal play store, e dopo la scoperta della sua presenza anche sui sistemi iOS, apple ha celermente proceduto ad aggiornare i suoi dispositivi in modo da renderli protetti e sicuri da questo programma malevolo.

Le due case regine dei sistemi cardine dei nostri smartphone hanno reagito immediatamente a questo insulto informatico ricevuto, non il primo e sicuramente neanche l’ultimo, l’appello delle società di sicurezza è quello di fare attenzione a ciò che installiamo sul nostro device, poiché potrebbe celare più di quanto cerchiamo.

Redazione

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025