L’alimentazione è un aspetto fondamentale della nostra vita, che ci permette, se fatta in modo adeguato, di mantenere un corretto assetto psicofisico. Mangiare sano, in modo equilibrato e senza eccessi, evitare troppi alimenti processati, sono alcune delle basi della corretta alimentazione.
Secondo un recente sondaggio della International Food Information Council Foundation, però, l’80% delle persone si sente confuso riguardo all’alimentazione. Naturalmente, i titoli sono in parte responsabili, ma la disinformazione sui social network, insieme al marketing alimentare, peggiora le cose. Tuttavia, nonostante il panorama nutrizionale apparentemente sempre in evoluzione e le inversioni di opinione, in realtà c’è molto accordo nel mondo della nutrizione.
La ricerca mostra costantemente che quando si mangiano principalmente alimenti vegetali, i marker di salute migliorano. I vantaggi includono abbassamento della pressione sanguigna, livelli di trigliceridi, glucosio e circonferenza della vita, che possono tradursi in un minor rischio di una serie di malattie diverse, tra cui malattie cardiache e diabete. Uno studio interessante e recente ha esaminato diversi modelli di alimentazione a base vegetale, da una rigorosa dieta vegana a un approccio semi-vegetariano più flessibile a una dieta non vegetariana, esaminando come ogni modello dietetico influisce su diversi modelli di salute.
La cosa notevole di questo studio è che ha studiato uno spettro di stili alimentari basati sulle piante. Si scopre che una rigorosa dieta vegana ha prodotto i più alti livelli di biomarcatori sani e i livelli più bassi di marcatori malsani. I vegetariani che includono uova, prodotti lattiero-caseari e/o pesce hanno ottenuto il miglior punteggio. Il gruppo non vegetariano presentava i marker di salute meno favorevoli nei campioni di sangue, urine e tessuti.
Un altro aspetta che la scienza conferma è quello riguardante la carne. Se ti piace la carne rossa, ma vuoi anche ridurre le probabilità di morire prematuramente per qualsiasi numero di cause, tra cui malattie cardiache e cancro, considera come potresti ridurla. Forse questo significa mangiare una porzione più piccola di carne rossa nelle occasioni in cui ti diverti, o forse significa averla un po’ meno spesso. Un po ‘di carne rossa può andare bene se la tua dieta è ricca di cibi vegetali.
Il caso contro la carne trasformata è un po’ più preoccupante. All’inizio di quest’anno, Frank B. Hu, MD, professore e presidente del dipartimento di nutrizione, Harvard T.H. Chan School of Public Health, ha detto, “Le prove attuali suggeriscono un maggiore apporto di carne trasformata, maggiore è il rischio di malattie croniche e mortalità”.
Apple ha in programma un mega lancio di prodotti per questa primavera! Stando a quanto riportato dagli analisti, l'azienda lancerà…
Il cavolo cinese, noto anche come bok choy, è un ortaggio ancora poco conosciuto ma dalle straordinarie proprietà nutrizionali. Recenti…
La schizofrenia è un disturbo psichiatrico complesso che colpisce diversi aspetti della cognizione e della percezione. Recentemente, uno studio ha…
Negli ultimi anni, la resistenza ai farmaci antimicotici sta emergendo come una grave minaccia per la salute pubblica. Se l'antibiotico-resistenza…
Una delle notizie che ha sconvolto maggiormente il mercato mondiale, e non solo, riguarda chiaramente l'esplosione a tutti gli effetti…
Il 2025 sembra essere a tutti gli effetti l'anno dell'IA, o meglio i 365 giorni entro i quali le principali…