News

Il mistero della manta rosa: un unico esemplare al mondo

Là fuori, vicino alle acque della Grande Barriera Corallina, vive una manta particolare e alquanto sfuggente. Si tratta di un esemplare maschio adulto, grosso all’incirca 3,3 metri, la cui caratteristica unica è il colore. È rosa, letteralmente. È stata vista per la prima volta nel 2015 e di recente un fotografo, Kristian Laine, è riuscito a immortalarla nuovamente.

Si tratta di un esemplare veramente speciale. Gli esperti sono ancora ignari del motivo per cui presenta tale colore. Quasi sicuramente sarà una mutazione genetica, ma non si può dire con certezza. Finora è stata vista solo 10 volte e gli scienziati di Project manta stanno ancora cercando di scoprine i segreti.

Le parole del gruppo di ricerca: “Non è stata condotta un’indagine approfondita sulla dieta o sull’analisi isotopica stabile, ma data la stabilità della voglia bianca e del colore rosa nel tempo riteniamo che la dieta possa essere esclusa. La teoria di funzionamento è che si tratta solo di un’espressione diversa e davvero unica della melanina, ma che deve ancora essere confermata.”

 

La manta rosa e il suo fotografo

La dichiarazione di Laine lasciata a ScienceAlert: “Non avevo mai sentito parlare di una manta rosa e quando l’ho visto per la prima volta, ho pensato che la mia macchina fotografica si stesse rompendo.”

Solo più tardi quella sera ho visto una foto di una manta rosa sulla bacheca del ristorante e ho pensato che fosse uno scherzo fino a quando non mi sono precipitato a controllare le foto che avevo nella mia mia macchina fotografica“. Un’esperienza unica per l’uomo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Malformazioni del cranio e schizofrenia: una nuova frontiera nella ricerca

La schizofrenia, un disturbo mentale complesso che colpisce circa l’1% della popolazione mondiale, è da tempo oggetto di studio per…

24 Gennaio 2025

Una Scoperta Rivoluzionaria Sulla Nucleazione dei Terremoti

I terremoti, spesso percepiti come eventi improvvisi e imprevedibili, potrebbero avere un preludio silenzioso. Secondo uno studio recente pubblicato su…

24 Gennaio 2025

Amazon lancia le nuove offerte del fine settimana

Amazon ha appena messo in sconto una marea di prodotti tecnologici. Che si tratti di un paio di cuffie o…

24 Gennaio 2025

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025