News

Il mistero della manta rosa: un unico esemplare al mondo

Là fuori, vicino alle acque della Grande Barriera Corallina, vive una manta particolare e alquanto sfuggente. Si tratta di un esemplare maschio adulto, grosso all’incirca 3,3 metri, la cui caratteristica unica è il colore. È rosa, letteralmente. È stata vista per la prima volta nel 2015 e di recente un fotografo, Kristian Laine, è riuscito a immortalarla nuovamente.

Si tratta di un esemplare veramente speciale. Gli esperti sono ancora ignari del motivo per cui presenta tale colore. Quasi sicuramente sarà una mutazione genetica, ma non si può dire con certezza. Finora è stata vista solo 10 volte e gli scienziati di Project manta stanno ancora cercando di scoprine i segreti.

Le parole del gruppo di ricerca: “Non è stata condotta un’indagine approfondita sulla dieta o sull’analisi isotopica stabile, ma data la stabilità della voglia bianca e del colore rosa nel tempo riteniamo che la dieta possa essere esclusa. La teoria di funzionamento è che si tratta solo di un’espressione diversa e davvero unica della melanina, ma che deve ancora essere confermata.”

 

La manta rosa e il suo fotografo

La dichiarazione di Laine lasciata a ScienceAlert: “Non avevo mai sentito parlare di una manta rosa e quando l’ho visto per la prima volta, ho pensato che la mia macchina fotografica si stesse rompendo.”

Solo più tardi quella sera ho visto una foto di una manta rosa sulla bacheca del ristorante e ho pensato che fosse uno scherzo fino a quando non mi sono precipitato a controllare le foto che avevo nella mia mia macchina fotografica“. Un’esperienza unica per l’uomo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024