News

Mantello dell’invisibilità: nuovo materiale consente di nascondere oggetti

Il produttore canadese di mimetizzazione militare HyperStealth Biotechnology ha annunciato quattro domande di brevetto, tutte relative a Quantum Stealth. Il materiale è anche chiamato “mantello dell’invisibilità“. L’inventore delle quattro domande di brevetto è il presidente di HyperStealth, Guy Cramer.

Il materiale non ha bisogno di alcuna fonte di alimentazione per funzionare, è sottile come un foglio di carta ed è relativamente economico. Il brevetto menziona 13 versioni del materiale e consente altre configurazioni.

 

Il brevetto

La prima domanda di brevetto è di Quantum Stealth, che rende invisibile l’oggetto dietro di esso. Oltre a nascondere le persone, può anche nascondere carri armati, aerei, navi ed edifici. La tecnologia provoca una distorsione della luce intorno all’oggetto nello spettro visibile, ultravioletto, infrarosso e infrarosso a onde corte. Allo stesso tempo, il materiale blocca lo spettro della radiazione termica.

La seconda domanda di brevetto riguarda un “amplificatore per pannelli solari”, che utilizza lo stesso materiale per lenti, essenziale per altre applicazioni sviluppate. Il terzo brevetto, chiamato “Display System”, produce immagini olografiche usando un proiettore.

La quarta domanda di brevetto riguarda la diffusione, la deviazione e la manipolazione del laser. Con questo, un laser può essere diviso in migliaia di laser più piccoli e può fungere da radar. Questo sistema viene solitamente assemblato utilizzando un laser, specchi rotanti e un ricevitore ottico. In questo modo i computer possono determinare condizioni pericolose e identificare gli oggetti più rapidamente, aumentando la sicurezza di veicoli e pedoni.

HyperStealth ha rilasciato oltre 100 minuti di filmati con descrizioni e dimostrazioni del materiale. Nelle immagini, il momento clou va all’uso militare del materiale, che sembra nascondere un serbatoio e un jet su piccola scala.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp: le immagini profilo AI arrivano su iOS

Dopo averci lavorato per diverse settimane a averla lanciata su Android, WhatsApp ha deciso di estendere la funzione di generazione…

18 Maggio 2025

COVID-19 e bambini: come il loro sistema immunitario combatte il virus in modo unico

Durante la pandemia di COVID-19, medici e ricercatori di tutto il mondo hanno notato un fenomeno sorprendente: i bambini sembravano…

18 Maggio 2025

Parkinson: il collegamento con gli alimenti ultra-processati

Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende bene tanto…

18 Maggio 2025

Perché il cervello ama respirare profondamente: i benefici scientifici della respirazione consapevole

Respirare è un gesto automatico, ma farlo consapevolmente può avere effetti straordinari sul nostro cervello. Negli ultimi anni, numerose ricerche…

18 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno disturbato: il legame che non ti aspetti

Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…

18 Maggio 2025

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025