News

Scoperta una nuova specie di mantide religiosa che impala la sua preda

Il simpira Carrikerella, una nuova specie di mantide, caccia la preda producendo una puntura con le su zampe a forma di tridente. Gli scienziati hanno scoperto una nuova specie di mantide religiosa con una caratteristica particolare che la distingue da tutte le altre. Con i suoi arti lunghi e spinati, la simira Carrikerella impala la preda per divorarla più abilmente.

La specie è stata trovata nella foresta pluviale nel Perù centrale, dove i ricercatori credono che abbia vissuto per secoli. L’entomologo Julio Rivera ha analizzato un maschio e una femmina nel suo laboratorio e ha tratto alcune conclusioni rispecchiate in uno studio pubblicato a dicembre sulla rivista scientifica Neotropical Entomology.

L’insetto è molto piccolo, ma è un cacciatore nato. Con sfumature di grigio e verde, si mimetizza tra la vegetazione della foresta peruviana, dove attende pazientemente la preda. La particolarità della simpira Carrikerella è fondamentalmente il modo in cui divora le vittime

 

Un banchetto atipico

Questa mantide religiosa, come anticipato, impala le vittime con il suo membro spinato che attraversa la preda da un lato all’altro: una caratteristica che la rende unica tra gli insetti. Per quanto riguarda gli antropodi, solo i gamberi mantis hanno una strategia simile per cacciare il cibo. 

I ricercatori ritengono che questi membri frontali che fungono da tridenti siano un adattamento della mantide religiosa all’ambiente della foresta peruviana, dove ci sono molti invertebrati veloci e agili, difficili da catturare. Con gli strumenti a sua disposizione, per la simpira Carrikerella è molto più facile cacciare.

Tuttavia, la capacità di questa specie di raggiungere una preda così piccola meraviglia gli esperti. “Immagina di voler catturare un M&M con uno stecchino abbastanza lungo da raggiungerlo dal pavimento“, ha detto Rivera. “E devi farlo in modo rapido“.

Rivera ritiene che la simpira Carrikerella non sia unica nella sua tecnica di caccia e che ci siano altre specie di mantide religiosa che adottano lo stesso metodo. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Read More