Il Mars Helicopter della NASA, Ingenuity, ha scattato un’immagine davvero importante durante il suo dodicesimo volo, avvenuto il 16 agosto. Si tratta di un’immagine a colori di un luogo conosciuto come “South Seítah”, un’area che il team scientifico della missione aveva considerato potenzialmente degna di una visita del rover Perseverance.
E dalle osservazioni del Mars Helicopter, sembra proprio che si tratti di una zona molto interessante per la missione di Perseverance e che il rover può raggiungere senza troppe difficoltà. L’immagine di Ingenuity si è rivelata dunque di grande importanza, tanto da divenire la foto preferita di Ken Farley della Caltech, geochimico e Project Scientist per il rover Perseverance e a capo del team scientifico.
Prima di questo ultimo volo del Mars Helicopter Ingenuity, la maggior parte di ciò che il team scientifico di Perseverance conosceva della parte meridionale del luogo di interesse conosciuto come Seítah, proveniva dalle immagini scattate dalle sonde in orbita attorno al Pianeta Rosso.
Dai dati ottenuti dalle sonde in orbita, i ricercatori del team di Perseverance, hanno ritenuto che il sito del “South Seítah” potesse rappresentare un tesoro di geologia complessa, dal quale potremmo ricavare informazioni davvero preziose per il team del rover, mentre è alla ricerca segni di antica vita microbica e tenta di caratterizzare la geologia dell’area e di capire la storia del territorio.
Ora finalmente grazie alle immagini di Ingenuity hanno potuto cercare direttamente nella zona, gli eventuali segni di rocce sedimentarie stratificate che potrebbero essersi depositate grazie all’acqua. Oppure intriganti affioramenti rocciosi accessibili al rover e percorsi sicuri che il rover Perseverance potrebbe usare per muoversi e uscire dall’area in sicurezza.
Come ha infatti affermato Farley, “dal punto di vista scientifico, queste immagini di South Seítah sono le più preziose che Ingenuity abbia scattato fino ad oggi. E parte del loro valore potrebbe risiedere in ciò che non mostrano. Gli strati sedimentari nelle rocce non sono immediatamente evidenti nell’immagine e potrebbero esserci aree che potrebbero essere difficili da esplorare con il rover. C’è del lavoro da fare da parte dei nostri team di guida scientifica e del rover, per capire meglio come rispondere ai nuovi dati“.
Il Mars Helicopter ha scattato 10 immagini dell’area mentre sorvolava il South Seítah ad un’altitudine di 10 metri. Il volo è stato uno dei più complicati che il team di Ingenuity abbia eseguito finora. È stato infatti quello di durata maggiore, ben 169,5 secondi, e quello con il percorso con più waypoint, mentre sorvolava la superficie di Marte passando da un terreno relativamente anonimo al di fuori di South Seítah in un terreno molto più vario all’interno, e poi di nuovo al di fuori.
Farley ha spiegato che “quello che potrebbe dire questa immagine è che non abbiamo bisogno di spostarci più a ovest per ottenere la migliore varietà geologica di questa prima campagna scientifica. Se decidiamo di compiere il viaggio a South Seítah, abbiamo alcune informazioni preziose su ciò che incontreremo. E se la decisione è di restare intorno ad “Artuby Ridge”, l’attuale posizione del rover, avremo risparmiato tempo prezioso. È una vittoria per tutti“.
Grazie ad Ingenuity dunque, sembra delinearsi il percorso che il rover Perseverance compirà nel prossimo futuro.
Ph. Credit: NASA/JPL-Caltech
Negli ultimi mesi, la Cina sta registrando un incremento significativo dei casi di infezione da metapneumovirus umano (HMPV), una malattia…
Gli esseri umani possiedono una forma di “luminosità” naturale, anche se è invisibile ai nostri occhi. Uno studio pubblicato su…
La fibra alimentare è un componente essenziale della dieta umana, noto principalmente per i suoi benefici sulla salute intestinale. Tuttavia,…
Meta ha annunciato che dal 14 gennaio 2025, i filtri di realtà aumentata (AR) creati da terze parti non saranno…
Microsoft lancia un duro attacco frontale all'App Store di Apple, infatti il nocciolo della polemica riguarda il 30% di commissione che la stessa…
Il nostro corpo ha diversi modi per segnalarci che c'è qualcosa che non va, o più nello specifico comunica al…