News

Mars One fallita: addio al progetto della colonia sul pianeta rosso

Che l’esplorazione spaziale ormai non sia più una prerogativa dei governi affidata ad enti governativi fortemente sovvenzionati è una cosa che abbiamo capito da diversi anni ormai. Le nuove tecnologie e l’enorme quantità di denaro che si riesce spostare al giorno d’oggi ha di fatto aperto la possibilità a qualunque imprenditore di aprire la propria compagnia spaziale. Ovviamente il successo non è assicurato e come esiste SpaceX che ce la sta facendo egregiamente ci sono anche altre società che nel percorso hanno fallito miseramente.

Tra queste c’è Mars One; chi? Si tratta di quella startup che aveva come progetto di mandare individui dalla Terra su Marte in colonie avveniristiche e condendo il tutto con un reality show stile Grande Fratello sui fortunati viaggiatori. Apparentemente la compagnia è in bancarotta o così Bas Lansdorp, il co-fondatore del tutto, ha fatto capire nel momento in cui dichiarò di star cercando una soluzione.

 

Col senno di poi, era prevedibile

Nonostante tale dichiarazione sembra proprio che la situazione sia precitata di mano e che una delle due parti che costituiva la compagnia Mars One abbia finito i fondi e quindi di fatto rendendo impossibile portare avanti l’intero progetto. La comparsa di alcuni documenti finanziari svizzeri stanno suggerendo infatti che chi di dovere sia pronto a liquidare tutti i beni.

Ecco come il sito ufficiale accoglieva i visitatori: “Mars One mira a stabilire un insediamento umano permanente su Marte. Verranno completate diverse missioni non presidiate, che stabiliranno un insediamento abitabile prima che gli equipaggi accuratamente selezionati e addestrati partiranno su Marte. Finanziare e implementare questo piano non sarà facile, sarà difficile.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025