News

Bombardare Marte con una bomba atomica: l’idea di Elon Musk

Il CEO di SpaceX, e di tante altre compagnie, è per certi versi molto più conosciuto per le sue uscite pubbliche un po’ sopra le righe piuttosto che per le sue imprese. Una delle ultime uscite di Elon Musk è quella di bombare Marte con delle bombe atomiche. Ovviamente quest’idea si basa su una ipotesi ben precisa che si è tradotta con un paper scientifico pubblicato nel 2017; ne riparliamo ora perché con un nuovo tweet ha ribadito di volerlo fare.

L’idea di Musk è effettivamente quella di bombardare il pianeta rosso con una o più testate nucleare. Lo scopo sarebbe sciogliere le calotte polari così da liberare anidride carbonica nell’aria. La speranza in sé è far creare un effetto serra in miniatura così da far aumentare le temperature e rendere tale mondo leggermente più vivibile per le eventuali colonie umane. Secondo l’uomo, questo processo potrebbe permette la costruzione di una colonia che ospiterà 1 milione di persone in meno di un secolo.

 

Nuke Mars: bombardare Marte

Come sappiamo SpaceX la compagnia privata più impegnata nel tentativo di portare l’uomo ad esplorare lo spazio. Sappiamo tutti anche che Musk brama il pianeta rosso, è un pallino fisso nella mente dell’imprenditore tanto che vorrebbe essere il primo uomo a metterci piede sopra. Bombare con una testa nucleare il pianeta non è altro che un modo per terraformare un ambiente attualmente non ospitabile. L’obiettivo in realtà non è neanche così tanto lontano visto che il primo test della navicella che verrà usata in tale missione è stato un successo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024