News

Marte: avvistato Curiosity impegnato in un’ardua scalata

Mentre su Marte i lander e i rover, più quest’ultimi in realtà, sono impegnati ad esplorare il pianeta, dall’alto ci sono gli occhi attenti di alcuni satelliti. Di recente uno di questi è riuscito nell’impresa di immortale uno dei rover, Curiosity, scalare un’impervia montagna marziana. Si tratta di un ostacolo arduo per il tecnologico dispositivo grande come auto; nei sette anni della sua vita sul pianeta rosso ha percorso appena 20 chilometri. Adesso si trova a ridosso del Monte Sharp, una montagna che si erge sulla superficie per oltre 5,6 Km.

Il suo obiettivo in tale zona è quello di analizzare il terreno. Quest’ultimo è particolare in quanto si tratta di un’area che gli scienziati sospettano che sia ricoperta di argilla bagnata. Quando Curiosity avrà finito di studiare tale roccia dovrà andare oltre e continuare la scalata montagna verso altre tappe già prefissata; la speranza è scoprire di più sul passato di Marte.

 

Curiosity e l’esplorazione di Marte

Per quanto sappiamo già come sia fatto tale rover, un’immagine con tale definizione che riprende la superficie del pianeta rosso insieme a Curiosity è sempre gradita. Per l’anno prossimo sul pianeta dovrebbe arrivare addirittura un nuovo rover della NASA il quale risulterà di molto più avanzato e ci aiuterà a scoprire meglio i segreti nascosti lassù. Per quest’ultimo l’obiettivo sarà l’esplorazione del Cratere Jezero. Si tratta di una depressione profonda quasi 500 metri che si ritenga essere stato in passato la sede di un lago profondo fino a 240 metri; con in passato si intende la bellezza di circa 3,5 miliardi di anni fa.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025