News

Marte: avvistato Curiosity impegnato in un’ardua scalata

Mentre su Marte i lander e i rover, più quest’ultimi in realtà, sono impegnati ad esplorare il pianeta, dall’alto ci sono gli occhi attenti di alcuni satelliti. Di recente uno di questi è riuscito nell’impresa di immortale uno dei rover, Curiosity, scalare un’impervia montagna marziana. Si tratta di un ostacolo arduo per il tecnologico dispositivo grande come auto; nei sette anni della sua vita sul pianeta rosso ha percorso appena 20 chilometri. Adesso si trova a ridosso del Monte Sharp, una montagna che si erge sulla superficie per oltre 5,6 Km.

Il suo obiettivo in tale zona è quello di analizzare il terreno. Quest’ultimo è particolare in quanto si tratta di un’area che gli scienziati sospettano che sia ricoperta di argilla bagnata. Quando Curiosity avrà finito di studiare tale roccia dovrà andare oltre e continuare la scalata montagna verso altre tappe già prefissata; la speranza è scoprire di più sul passato di Marte.

 

Curiosity e l’esplorazione di Marte

Per quanto sappiamo già come sia fatto tale rover, un’immagine con tale definizione che riprende la superficie del pianeta rosso insieme a Curiosity è sempre gradita. Per l’anno prossimo sul pianeta dovrebbe arrivare addirittura un nuovo rover della NASA il quale risulterà di molto più avanzato e ci aiuterà a scoprire meglio i segreti nascosti lassù. Per quest’ultimo l’obiettivo sarà l’esplorazione del Cratere Jezero. Si tratta di una depressione profonda quasi 500 metri che si ritenga essere stato in passato la sede di un lago profondo fino a 240 metri; con in passato si intende la bellezza di circa 3,5 miliardi di anni fa.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: ecco le offerte a cui è impossibile resistere

Siete alla ricerca di offerte tecnologiche vantaggiose? Amazon ha appena lanciato una marea di sconti su tanti prodotti hi-tech! Qualsiasi…

4 Aprile 2025

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

Read More