News

Marte, ecco una mappa del pianeta se fosse ricoperto da acqua

Come sarebbe Marte se la maggior parte della sua superficie fosse coperta d’acqua? Grazie ad un nuovo progetto rilasciato questa settimana, potremmo avere un’idea migliore. Una nuova mappa mostra come sarebbe il pianeta rosso se il 71% della sua superficie fosse coperto d’acqua, all’incirca nella stessa proporzione della Terra.

I risultati sono spettacolari: mostra due distinte masse continentali che si formano, ognuna delle quali sembrerebbe formare continenti. Mentre il lato sinistro mostra un drammatico terreno montuoso che include Olympus Mons, il lato destro sembra offrire più pianure che includono aerei come Terra Sabaea.

 

Marte ricoperto d’acqua come la Terra

La mappa è stata creata da Aaditya Raj Bhattarai, uno studente di ingegneria civile con sede in Nepal che attualmente studia per la sua laurea presso l’Università di Tribhuwan. “Sono [un] grande fan di Elon [Musk] e SpaceX e del loro piano per portare l’uomo su Marte, e spero di poter aiutare nella sua causa”, dice Bhattarai. “Questa è una parte del mio progetto laterale in cui calcolo il volume d’acqua necessario per rendere sostenibile la vita su Marte e le fonti necessarie per quei volumi d’acqua delle comete che arriveranno nelle vicinanze di Marte nei prossimi 100 anni”.

Terraformare Marte è una delle idee a lungo termine di Musk. La sua società di viaggi spaziali SpaceX sta attualmente sviluppando la Starship, un razzo completamente riutilizzabile alimentato da ossigeno liquido e metano. L’uso di questo carburante significa che gli esseri umani possono viaggiare su Marte, raccogliere le sue risorse e tornare a casa o addirittura avventurarsi oltre, creando una rete di carburante che salta sul pianeta lungo la strada. Musk punta a inviare i primi umani su Marte entro il 2024 e costruire una città sul pianeta entro il 2050.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025