News

Marte: in una foto della NASA compare una porta tra le rocce

Su internet è esplosa la caccia agli alieni, anzi ai marziani, dopo che lo scorso giovedì la NASA ha rilasciato una delle immagini scattate dal rover Curiosity su Marte dove, tra le rocce dell’arido pianeta, sembra proprio che vi sia una porta.

 

Un porta aliena su Marte o solo erosione?

La foto, scattata dalla Mastcam di Curiosity il 7 maggio, mostra infatti uno scorcio del paesaggio marziano dove, tra le rocce, sembra proprio che ci sia un’apertura perfettamente rettangolare. Gli utenti del popolo di internet hanno quindi pensato, data la regolarità della forma, che potesse trattarsi di una porta realizzata da qualche popolazione aliena che abita, o abitava, il Pianeta Rosso.

Ma dove conduce questa porta su Marte? Probabilmente da nessuna parte, anzi gli esperti sono abbastanza certi che non vi sia nessuna porta. Secondo i ricercatori infatti, quella che appare nell’immagine non è altri che una caratteristica naturale del paesaggio marziano, creata dalla naturale erosione delle rocce e che, per un gioco di luci e ombre, sembra una porta.

Il geologo britannico Neil Hodgson, studioso della geologia marziana, ha infatti affermato che “questa è un’immagine molto curiosa, ma mi sembra un’erosione naturale”. Anche il geologo planetario Nicholas Mangold dell’Università di Nantes in Francia è assolutamente sicuro che non si tratti di una vera porta. Mangold ritiene infatti che vi siano numerosi indizi che mostrano si tratti solo di una caratteristica naturale, a cominciare dal fatto che l’oggetto nell’immagine è alto solo 1 metro.

 

Le ipotesi del popolo di internet

Nel frattempo comunque il popolo di internet si è sbizzarrito nelle ipotesi. Dalle entrate segrete di basi aliene, passando per antichi templi marziani, fino all’apertura della tomba spaziale di Gesù o alla culla di ET, gli utenti di internet le hanno dette proprio di tutti i colori.

Ma in realtà non è nulla di tutto ciò, solo un’apertura poco profonda nella roccia quasi certamente creata da forze naturali.

Ph. Credit: NASA/JPL-Caltech/MSSS

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024