News

Marte: il rover Opportunity ci saluta con un ultimo scatto

La NASA ha ufficialmente dato l’addio al rover Opportunity questo febbraio, ma il piccolo esploratore robot ha ancora una sorpresa. Il 12 marzo, il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA ha rivelato una serie di magnifici fotogrammi del panorama marziano scattati da Opportunity nella “Perseverance Valley“, sul margine occidentale di un enorme cratere marziano noto come Endurance.

Abbiamo già visto alcuni straordinari panorami su Marte, compresi quelli catturati al Gale Crater dalla sorella minore di Opportunity, Curiosity. Ma questo scatto ha tutta l’aria di essere speciale, considerando che Opportunity si è fermata proprio in questo punto.
Il panorama a colori è stato riprodotto tramite una sequenza di 354 immagini scattate dalla fotocamera panoramica del rover tra il 13 maggio e il 10 giugno 2018.

 

Un ultimo scatto prima di dormire

Lo scatto mostra una serie di caratteristiche interessanti della Perseverance Valley, oltre al suolo incontaminato e inesplorato del cratere Endurance. “Questo panorama finale incarna ciò che ha reso Opportunity una straordinaria missione di esplorazione e scoperta“, ha dichiarato John Callas, project manager di Opportunity presso il JPL.

Sebbene il panorama conceda un’ultima occhiata del luogo dove Opportunity ha iniziato a “riposare“, l’ultima immagine del rover racconta una storia un po’ più cupa. Un’ultima immagine, peraltro incompleta, presenta una grande barra nera che dà l’impressione che Opportunity stia per essere inghiottito dall’ombra mentre inviava un’ultima comunicazione a casa. Sono molto emozionato a riguardo“, conclude Callas.

 

Opportunity: missione compiuta

La NASA ha dichiarato il rover morto e la sua missione ufficialmente completata il 13 febbraio 2019. Originariamente progettato per una missione di tre mesi, Opportunity ha continuato a funzionare per oltre 15 anni, espandendo la nostra conoscenza del Pianeta Rosso e fornendo le basi dell’umanità perchè un giorno possa seguire le sue tracce ed esplorare lo spazio. Forse, in un futuro non troppo lontano, potremmo persino trovarlo sepolto per metà nel suolo marziano e prepararci per riportarlo a casa.

Nello Giuliano

Recent Posts

Uso di cannabis e salute mentale: scoperto un legame genetico

Un nuovo studio internazionale ha identificato un collegamento genetico tra il disturbo da uso di cannabis e vari problemi di…

27 Luglio 2025

WhatsApp: ora puoi scegliere l’immagine del profilo da Facebook e Instagram

WhatsApp porta in campo nuove impostazioni per la scelta dell'immagine del profilo! Dopo aver migliorato l'interfaccia permettendo di visualizzare contemporaneamente…

27 Luglio 2025

Cosa spinge le donne a uccidere? Meno psicopatia, più emozione e minaccia

Contrariamente a quanto spesso immaginato, le donne che uccidono raramente lo fanno per via di una patologia psicopatica: studi neuroscientifici…

27 Luglio 2025

iPad Pro: quattro novità che vedranno la luce sulla nuova generazione

Manca oramai poco al lancio della nuova generazione di iPad Pro. Stando alle ultime indiscrezioni, sia il modello con display…

26 Luglio 2025

Primo decesso per Febbre del Nilo nel Lazio: sintomi, trasmissione e mappa dei contagi

Una donna di 82 anni è deceduta all’ospedale di Fondi (provincia di Latina) dopo aver contratto l’infezione da virus del…

26 Luglio 2025

È possibile trasformare altri metalli in oro? Sì, ma non conviene

Per secoli, l’idea di trasformare i metalli vili in oro è stata il sacro Graal degli alchimisti. Si chiamava crisopea,…

26 Luglio 2025