News

Marte: un’altra incredibile foto del pianeta rosso fatta da un satellite

Cos’è Marte? È un pianeta che a differenza del nostro è morto. La sua superficie ricorda quella di alcune zone del nostro pianeta, tanto che spesso la NASA sceglie questi luoghi per simulare la vita sul nostro vicino spaziale. Detto questo, ogni volta la NASA riesce a proporre immagini di panorami mozzafiato, come quest’ultima.

L’immagine in questione mostra un pezzo del cratere Holden e il merito di averla va alla telecamera ad altissima qualità HiRISE del Mars Reconnaissance Orbiter. Ma cosa mostra esattamente? Strati di roccia modellati dal potente vento che ha iniziato a soffiare sul pianeta anni addietro quando l’atmosfera è collassata, 4 miliardi di anni fa.

 

Marte: sempre uno spettacolo unico

Le parole dei funzionari della NASA che descrivono quello che stiamo ammirando: “Gran parte di Marte è coperto da sabbia e polvere, ma in alcuni punti sono visibili pile di strati sedimentari. In questa immagine, si rivelano squisite stratificazioni che emergono dalla sabbia nel cratere Holden meridionale. Sequenze come queste offrono una finestra sulla complicata storia geologica di Marte.”

Più precisamente, la trasformazione del pianeta avvenne quando il campo magnetico si spense. L’atmosfera si ritrovò all’improvviso in balia dei venti solari e il risultato è quello che abbiamo sotto gli occhi, grazie a questo tipo di immagini, tuttora.

Tornando al cratere, una volta aveva una rilevanza tale luogo perché era stato designato per farci atterrare uno dei rover, Curiosity. Alla fine la NASA cambiò idea e scelse di fargli esplorare il cratere Gale, simile, ma a modo suo diverso. Qui il link all’immagine in qualità originale della NASA.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024