News

Un’altra immagine sorprendente della superficie di Marte

Molti occhi sono puntati su Marte. Uno di questi è il Mars Reconnaissance Orbiter della NASA, un orbiter al lavoro da quasi 14 anni per studiare il pianeta rosso. Per risultati abbastanza vecchio, sulla Terra la tecnologia diventa obsoleta di anno in anno, i suoi strumenti sono in grado di raccogliere informazioni e immagini dettagliate e sbalorditive. Tra i due più importanti c’è l’HiRISE e il CRISM.

Il secondo dei due è pensato per creare mappe dei minerali di Marte, per lo più quei materiali che indicavano che una volta il pianeta era bagnato da forme di acqua. Per rendere più efficaci queste mappe però c’è bisogno di altro ovvero di immagini ad alta risoluzione. È qui che entra in gioco il primo dei due sensori. Quest’ultima foto condivisa dalla NASA è merito dell’HiRISE.

 

La superficie di Marte

Cosa mostra la foto? Si tratta del Candor Chasma che si trova a Valles Marineris. È sostanzialmente arenaria, sabbia congelata sulla superficie. I blocchi che si sono ancorati in quel punto del pianeta non prendono parte alle continue tempeste di polvere e sabbia che imperversano ogni giorni per tutto l’anno. Un’immagine degna di nota, semplice e che in realtà non mostra niente di particolare ed eppure risulta affascinante in tutto e per tutto.

È una foto ad alta risoluzione della superficie di un altro pianeta. A volte ci si dimentica di quanto siamo riusciti ad andare lontani eppure eccoci qua, a guardare quello che una volta poteva essere un pianeta rigoglioso pieno di vita.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024