News

Marte: quella che sembra un’impronta aliena è in realtà la longitudine 0° del Pianeta Rosso

In una immagine catturata dall’High-Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE), installata a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) l’8 settembre del 2021, possiamo ammirare quello che è il nuovo punto a 0° di longitudine di Marte. Questo punto potrebbe essere considerato l’equivalente marziano dell’Osservatorio di Greenwich che segna il primo meridiano della Terra, ovvero quella linea nord-sud che definisce dove l’est incontra l’ovest, ed è usata come linea di riferimento zero per le osservazioni astronomiche.

Anche se questa immagine ha ormai più di un anno, è recentemente diventata molto popolare sui social dopo essere apparsa in un post della NASA su Instagram. L’immagine ha riscosso molto successo tra i followers dell’agenzia spaziale statunitense, anche perché in molti hanno pensato si trattasse di un’impronta aliena.

 

Il punto di longitudine 0° su Marte

Ma in realtà gli alieni non c’entrano nulla e questo piccolo cratere è in realtà un punto importante della geografia marziana. In origine lo era il cratere più grande in cui si trova questo più piccolo, chiamato Airy Crater. Era infatti il cratere più grande a definire la longitudine zero di Marte.

Ma ora abbiamo a disposizione nuove tecnologie e siamo in grado di scattare immagini ad una risoluzione maggiore, che ci permettono di conoscere meglio la superficie del Pianeta Rosso e di acquisire maggiori dettagli. Una risoluzione maggiore e maggiori conoscenze, richiedono però anche dei punti geografici più precisi su Marte. Per questo il piccolo cratere, soprannominato Airy-0, è stato scelto come nuovo e più preciso punto di longitudine 0°, perché non avrebbe richiesto alcun aggiustamento delle mappe esistenti.

Anche se le cose potrebbero di nuovo cambiare, dato che in questi giorni i lander della NASA come InSight, sono a lavoro per misurare in modo ancora più preciso la longitudine su Marte, utilizzando il tracciamento radio. Anche se al momento sembra si possa mantenere la longitudine zero centrata su questo cratere.

Ph. Credit: NASA/JPL-Caltech/Università dell’Arizona

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025