News

Marte e la sua influenza sui nostri oceani

Ormai siamo abituati a sapere che la Luna effettua un’influenza tangibile sul nostro pianeta e soprattutto sugli oceani. L’influenza gravitazionale tra i due non è di certo una novità, ma non è l’unica. Anche Marte fa qualcosa del genere, ma non si parla certo di qualcosa di quotidiano, ma piuttosto di un cambiamento significativo ogni 2,4 milioni di anni.

Si parla sempre degli oceani e nello specifico di come Marte riesca a provocare cambiamenti ciclici nelle correnti profonde. Un fenomeno importante che sappiamo essere influenzato anche dai cambiamenti climatici e anzi, è legato a doppio filo al clima del nostro pianeta. Di fatto, scoprire questa nuova interazione tra corpi celesti può aiutare gli scienziati a scoprire come si comporterà il clima nel futuro.

 

L’influenza di Marte sugli oceani e sul clima della Terra

Le parole dei ricercatori dell’Università di Sydney: “Siamo rimasti sorpresi di trovare questi cicli di 2,4 milioni di anni nei nostri dati sedimentari delle profondità marine. C’è solo un modo per spiegarli: sono collegati ai cicli nelle interazioni di Marte e della Terra in orbita attorno al Sole. I campi gravitazionali dei pianeti nel Sistema Solare interferiscono tra loro e questa interazione, chiamata risonanza, cambia l’eccentricità planetaria, una misura di quanto le loro orbite sono vicine alla circolare.”

Come si scopre un effetto del genere tra due pianeti? I ricercatori hanno estrapolato le informazioni grazie a quasi 300 carotaggi in acque profonde. Con questi hanno scoperto quasi 400 prove di un evento in grado di cambiare la conformazione dei sedimenti andando indietro fino a 70 milioni di anni fa. Il sostanziale effetto di questa interazione con Marte è un forte aumento delle temperature, simile a quello che stiamo vivendo ora, ma di un origine completamente diversa.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…

20 Gennaio 2025

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025