News

Marte: scoperte tracce di un megatsunami di milioni di anni fa

Sebbene diversi studi scientifici si siano concentrati sulla ricerca di prove che confermino l’esistenza degli oceani su Marte milioni di anni fa, ce n’è una nuova che va oltre. Ed è quello proposto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Parigi che ha scoperto l’esistenza di un grande cratere sulla superficie marziana dove ci sarebbe stata la traccia di uno tsunami e, quindi, la prova della presenza di un oceano.

Secondo gli scienziati incaricati di questo lavoro, il cratere di Lomonosov, fino a 150 Km di diametro, avrebbe potuto essere l’epicentro di un megatsunami causato dall’impatto di un grande asteroide sulla superficie marziana. Le tracce, secondo gli esperti, sarebbero relative ad un possibile tsunami lasciate in superficie dopo un impatto piuttosto violento con un meteorite.

 

La ricerca

Durante lo studio, pubblicato sulla rivista specializzata Advancing Earth and Space Science, i ricercatori hanno analizzato il diametro, la posizione e le caratteristiche geomorfiche di dieci crateri marziani.

In questo modo, gli scienziati hanno potuto concludere che il cratere Lomonosov sia stato l’epicentro dell’impatto che, a sua volta, provocò un megatsunami che cambiò completamente il paesaggio marziano.

Inoltre, di tutti i crateri analizzati, solo il Lomonosov ha l’età appropriata di circa 3 milioni di anni, il che coincide con le precedenti ipotesi sulla collisione di un corpo celeste contro la superficie del pianeta rosso.

E, sebbene questa teoria circoli tra gli scienziati da qualche tempo, quest’ultimo studio riduce gli indizi a un’area più specifica, cioè un lato del bordo meridionale del cratere in cui il meteorite ha avuto un impatto e ha causato quella reazione a catena dell’acqua.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Apple Intelligence: quanto spazio è necessario su iPhone?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

24 Settembre 2024

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024