Che sugli altri pianeti del nostro sistema solare, anche le loro lune, le temperature risultano essere più proibitive sulla Terra non è una novità. Col Sole che colpisce direttamente l’oggetto cosmico il termometro schizza in altro, soprattutto quelli più vicini alla nostra stella, mentre di notte si scende di molto sotto lo zero. Grazie al lander InSight arrivato su Marte all’inizio di quest’anno possiamo scoprire con più precisione proprio le temperature del pianeta rosso.
Il lander sta consegnando quotidianamente i bollettini al centro operativo. La zona di ricezione è circa vicino all’equatore del pianeta, vicino alla zona d’atterraggio nota come Elysium Planitia. L’ultima previsione arrivata alla base è quella del 17 febbraio che per il calendario spaziale è il Sol 81. In quel giorno le temperature massime sono state di -17 gradi celsius e hanno raggiunto un minimo di -95 gradi, sempre celsius ovviamente.
Sulla Terra siamo abituati a vivere sapendo che il tempo risulta al quanto mutevole e questo dipende da molti fattori, ma soprattutto dalla nostra atmosfera. Sapendo questo si può quindi capire che sul pianeta rosso che il tempo si comporta in maniera molto diversa. InSight aiuterà gli scienziati anche a capire questo aspetto grazie ad un intero set di sensori il cui nome è Auxiliary Payload Subsystem; oltre ai dati meteo sono in grado di registrare anche altri dati.
Come detto più volte questo lander è il punto fermo per una meglio comprensione di Marte quindi è normale che per tutto l’anno ci saranno notizie in merito. Considerando che molti progetti stanno guardando proprio a questo pianeta anche per quanto riguarda il futuro dell’umanità allora non c’è da stupirsi.
La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…
Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…
Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…
Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…
Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…
Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…