News

Tutti su Marte per il 2020: dalla NASA agli Emirati Arabi Uniti

Nell’ultimo decennio le missioni verso lo spazio sono aumentate di molte e questo fa capire che per i prossimi dieci anni ne vedremo delle belle. Prendiamo per esempio Marte. Il pianeta rosso sarà l’obiettivo della NASA, dell’ESA, della Cina e addirittura degli Emirati Arabi Uniti. Sicuramente i primi due nomi ce li si aspettava, ma gli ultimi due un po’ meno. Quattro missioni differenti che punteranno a portare tre rover e qualcos’altro. Perché proprio il 2020? Quest’anno sarà particolare in quanto a luglio verrà registrata una posizione dei due pianeti perfetta per i lanci spaziali.

 

Tutti su Marte nel 2020

Partiamo dall’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, la quale collaborando con quella russa, Roscosmos, cercherà di portare su Marte il rover Rosalind Franklin il cui nome precedente era ExoMars. L’obiettivo principale del rover sarà cercare le prove della presenza in passato di vita, un obiettivo che in realtà è condiviso anche con la missione della NASA.

L’ente statunitense ha intenzione di portare sul nostro vicino il Mars 2020 insieme al Mars Helicopter. Non si proverà soltanto a raccogliere informazioni in modo normale, ma si cercherà di raccogliere qualche roccia per poi portarla indietro sulla Terra.

La Cina, dopo aver avuto incassato un successo con la missione lunare, vuole mandare lo Small Rover su Marte insieme al Mars Global Remote Sensing Orbiter. A differenza delle altre due missioni, in questo caso l’obiettivo sarà registrare la composizione del terreno grazie a dei radar penetranti.

Infine ci sarà la missione Hope Mars. Il programma spaziale degli Emirati Arabi Uniti pianifica di lanciare l’orbiter che servirà a studiare i cicli stagionali e gli eventi meteorologici.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024